ENTRACQUE - Ad Entracque la mostra fotografica “Ritratti di natura” di Valter Ballario

Sabato 25 maggio alle pre 17 l'inaugurazione al Centro informazione di piazza Giustizia e Libertà

foto Walter Ballario

c.s. 21/05/2024 07:56

Sabato 25 maggio, alle ore 17, al Centro informazioni di Entracque (piazza Giustizia e Libertà 3) le Aree Protette Alpi Marittime inaugurano la mostra fotografica “Ritratti di natura” di Walter Ballario.
 
L’evento che si colloca all’interno Giornata europea dei Parchi della Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC) che invita a promuovere eventi e iniziative nella settimana in cui cade il 24 maggio, giorno di istituzione, nel 1909, in Svezia del primo parco nazionale in Europa.
 
Walter Ballario è un giovane fotografo che vive a Murazzano, appassionato di montagna e di "caccia" fotografica che affonda le radici nel periodo di servizio svolto nei reparti di acquisizione obiettivi dell'Esercito. A Entracque propone una collezione di stampe originali.
 
Il fotografo ha elaborato le immagini per portare completamente sul soggetto l’attenzione e la concentrazione dello sguardo di chi osserva. Le immagini sono state “ripulite” dagli sfondi salvo piccoli dettagli.
 
Una scelta stilistica per rappresentare e dare risalto ad elementi del regno animale e vegetale che costituiscono la straordinaria biodiversità delle Alpi Marittime.
 
Le fotografie sono presentate in una successione di tre sezioni dedicate ad altrettanti progetti particolarmente cari all’autore: Butterfly Monitoring Scheme nella Riserva di Crava Morozzo; LIFE Wolfalps EU che da anni lavora per migliorare la coesistenza tra esseri umani e lupo; la reintroduzione del gipeto.
 
Informazioni e orari
 
Quando: dal 25 maggio al 7 luglio
Dove: Centro informazioni Entracque, piazza Giustizia e Libertà 3
Ingresso: libero
Giorni e orari di apertura: 25 maggio (inaugurazione ore 17) domenica 26 maggio; domenica 2 e 9 giugno e dal 15 giugno al 7 luglio tutti i giorni.
Dal 26 maggio al 14 giugno dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 18. Dal 15 giugno al 7 luglio dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 19.
 
Informazioni: tel.  0171 978616 – www.areeprotettealpimaritime.it

Notizie interessanti:

Vedi altro