Sabato 29 giugno 2024 a Dronero al Rifugio “Detto Dalmastro”, punto di riferimento importante delle formazioni partigiane “Giustizia e Libertà”, nell’ambito del Progetto Natura Resistente promosso dal Comune di Dronero e finanziato grazie al Bando Explora della Fondazione CRC, è in programma una giornata sulle orme partigiane.
Il programma della giornata:
Mattino: accompagnamento guidato sul sentiero intitolato a “Nini Acchiardi” che collega B.ta Filoria (San Damiano Macra) a B.ta Santa Margherita (Dronero).
Suddivisione dei partecipanti in 3 gruppi da 20 con partenza scaglionata: 8.30 1°gruppo, 8.45 2° gruppo, 9.00 3° gruppo.
Ritrovo 10 minuti prima della partenza presso il piazzale di B.ta Filoira. San Damiano Macra. Durata: 1.45-2 ore circa, sono previste tappe di approfondimento sul percorso;segue la visita alla Stanza della Memoria dedicata ai caduti della Seconda Divisione Alpina “Giustizia e Libertà” che si propone di documentare e far conoscere l’attività in cui si è manifestato l’impegno civile dei partigiani della Valle Maira nei decenni Sessanta, Settanta e Ottanta.
Ore 12.00: Il presidente, Alessandro MANDRILE, ed un rappresentante del consiglio
illustrano la storia e le attività della sezione ANPI "Dronero e Valle Maira" nel corso degli
anni
Ore 12.45 pausa pranzo (possibilità di pranzare presso il Rifugio Detto Dalmastro antipasto, polenta e spezzatino 15 € bevande escluse, solo su prenotazione);
Tra le 11.00 e le 15.00 musica popolare e folkloristica sulle note del Duo Sciapò (Sergio Pozzi, chitarrista e cantante, Sara Cesano, violinista)
Pomeriggio: ore 15.00 Attività e laboratori culturali: “Zaino del Ribelle”, “I patti di
Saretto”, “Staffetta Partigiana”(quest’ultima attività è limitata a ragazzi dai 6 ai 15 anni).
ogni attività avrà una durata di circa un’ora.
È consigliato un abbigliamento tecnico "a cipolla" (scarponcini, mantellina antipioggia,
giacca antivento, cappellino, occhiali da sole, e crema solare).
I posti sono limitati (60 persone massimo) iscrizioni entro il 21/06/2024
per info e prenotazioni escursione o escursione + pranzo scrivere a michele.bertolotti@afpdronero.it o telefonare al numero 329 1365655
Le attività proposte il 29 giugno intendono promuovere la scoperta del rifugio “Detto Dalmastro” valorizzandone gli aspetti culturali-storici e naturalistico-ambientali al fine di offrire un’esperienza a tutto tondo inclusiva, formativa e coinvolgente. I contenuti delle proposte sono stati elaborati da un gruppo di giovani accompagnatori naturalistici e animatrici culturali del territorio, con la collaborazione del Teatrino al Forno del Pane di Caraglio, dell’ANPI di Dronero, del Centro Studi Cultura e Territorio, della Cooperativa Alivia. Ha collaborato attivamente alle iniziative anche Roberto Menzio, gestore del rifugio “Detto Dalmastro”.
L’iniziativa, coordinata dall’agenzia di Sviluppo di AFP Dronero, chiude un intenso periodo di attività che ha visto il coinvolgimento di cinque scuole del territorio, con oltre 200 allievi che hanno visitato e soggiornato in rifugio: Istituto Comprensivo di Dronero, Istituto Comprensivo di Bernezzo, Liceo Classico e Scientifico di Cuneo, APRO di Alba, CFP di Dronero.