Un poyo rojo non conosce barriere linguistiche. Non ha bisogno di parole, né di musica. Parlano e cantano i corpi sensuali, musicali, atletici, dinoccolati, dei due interpreti, le espressioni e i movimenti che producono, le mimiche facciali, i molteplici gesti articolati che evocano pensieri e azioni, che rimandano a personaggi e a situazioni reali. (Giuseppe Distefano - Exibart)
Un Poyo Rojo nasce durante l’esame di un progetto di legge per la legalizzazione del matrimonio omosessuale in Argentina, in un contesto sociale fortemente diviso. Da subito diventa una sorta di manifesto a ogni forma di imposizione e costrizione. Due uomini in preda a un’intensa attrazione sessuale l’uno per l’altro, nello spogliatoio di una palestra - tempio della virilità, se ne esiste uno - tentano di reprimere il desiderio. Finiranno per soddisfarlo, superando le contraddizioni e liberandosi di ogni forma di condizionamento.
Lo spettacolo è una provocazione, un invito a ridere di noi stessi esplorando tutto il ventaglio delle possibilità fisiche e spirituali dell’essere umano. Straordinaria maestria corporea di Alfonso Barón e Luciano Rosso che rivelano anche una folgorante capacità di improvvisare davanti alle sempre diverse reazioni del pubblico: sono stuntmen e danzatori, sportivi e acrobati.
La fantasia al potere inventa una partitura corporea in punta di spirito: virilità, vanità, conflitto, seduzione, arti marziali e variété, fisicità e comicità, ambiguità e desiderio, abbracci e battaglie, attacchi elastici e allegre resistenze. Restando abilmente sul crinale tra colto e popolare - e questa è una delle acrobazie più ardue da realizzare - il loro teatro fisico ha trovato la sua forma attuale nel corso di anni di rodaggio e affinamento.
We Speak Dance è la rassegna di danza ideata da Piemonte dal Vivo nelle piazze del circuito, in sinergia con la programmazione delle stagioni 2022/2023: da novembre 2022 a maggio 2023, 25 appuntamenti con il meglio della danza italiana e internazionale, per una rassegna diffusa in tutte le province del Piemonte. Una scelta specifica con grandi nomi della scena nazionale e internazionale, per valorizzare il linguaggio universale della danza e per portare nei teatri di provincia il meglio dell’arte coreutica.
Gli spettacoli entrano a far parte dell’offerta in abbonamento nelle stagioni consolidate del circuito, con una proposta difficilmente visibile in altri teatri. L’ambizione, inoltre, è incuriosire ai linguaggi del contemporaneo un altro pubblico, con artisti e coreografi di alto profilo, accessibili nel teatro vicino a casa. Tutti gli spettacoli sono, infatti, disponibili anche con la Carta Giovani Nazionale.
Domenica 5 febbraio - ore 21
Teatro Toselli
Via Teatro Toselli 9 - Cuneo
UN POYO ROJO
di Alfonso Baron, Hermes Gaido, Nicolas Poggi, Luciano Rosso
regia Hermes Gaido
interpreti Luciano Rosso e Alfonso Barón
coreografia Luciano Rosso, Nicolás Poggi, Alfonso Baron
produzione Timbre 4 Buenos Aires / Carnezzeria srls
Nell’ambito di We Speak Dance- rassegna diffusa di danza contemporanea
BIGLIETTI
costi e modalità di acquisto (anche
on line)
Sono inoltre in vendita il giorno dello spettacolo a partire dalle 16, al botteghino del teatro (via teatro Toselli 9) [Saranno messi in vendita i biglietti singoli per qualsiasi spettacolo della stagione].
Al botteghino del teatro è anche possibile acquistare i biglietti con 18app e Carta Docente.
INFO
Il teatro Toselli è anche su facebook a questa
pagina