CUNEO - Al via a Cuneo un nuovo corso per volontari Ail

Il percorso mira a formare persone disponibili a trascorrere un po’ di tempo a fianco di malati e famiglie nel reparto di Ematologia dell’Ospedale 'S.Croce'

27/03/2018 13:40

La sezione di Cuneo dell’A.I.L. organizza un nuovo corso di formazione per aspiranti volontari disponibili a trascorrere un po’ di tempo a fianco di malati e famiglie nel reparto di Ematologia dell’Ospedale “S.Croce” di Cuneo. Il corso si articola in quattro lezioni, tenute dalla psicologa Gemma Falco (che già opera nel team psico-oncologico ospedaliero) con il contributo del personale del reparto (medici e infermieri dell’Ematologia): saranno presentate le caratteristiche specifiche della struttura sanitaria, delle malattie e dei pazienti, oltre che i compiti del volontario con particolare attenzione agli aspetti della comunicazione. 
 
A fine corso si terranno colloqui di selezione individuali e i candidati ritenuti idonei verranno poi affiancati per una fase di “prova sul campo” da volontari esperti. Chi non dovesse essere selezionato per l’attività in ospedale, potrà comunque essere reclutato, se lo vorrà, per le manifestazioni di sensibilizzazione e raccolta fondi (come la distribuzione di Stelle di natale e Uova di Pasqua).
 
“Essere volontari non significa dover fare grandi cose dal punto di vista pratico: si tratta di regalare piccoli spazi di ascolto e compagnia ai nostri malati, portando dentro le corsie una ‘fetta’ di quel mondo esterno che spesso è loro precluso per lunghi mesi di ricovero. Ciononostante è un impegno molto delicato, per il quale occorre avere persone motivate e adeguatamente formate in modo che la relazione di aiuto sia efficace e senza rischi (sia per chi dà che per chi riceve)”, spiegano dall’Associazione. “Il volontario è una preziosa ‘figura terza’: non è l’operatore che si teme di disturbare con le proprie richieste, non è il famigliare che si vuole preservare da troppe ansie e preoccupazioni. E’ una persona che ha scelto spontaneamente di essere lì e alla quale il malato sente di poter affidare una parte dei propri pensieri senza troppi timori”, conclude ancora l’A.I.L.
 
La partecipazione è gratuita e non sono richiesti specifici requisiti. Il corso si terrà nei giorni giovedì 19 e venerdì 27 aprile, giovedì 3 e venerdì 11 maggio, dalle 17.15 alle 19.30 presso l’ufficio A.I.L. di V.Schiaparelli 23 a Cuneo. Per informazioni e iscrizioni: 0171-69.52.94; 335-29.43.69; info@ail.cuneo.it.

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro