Alla 19esima Fiera nazionale del Marrone, Coldiretti si impegna a promuovere il Made in Italy e la filiera corta dell’agroalimentare allestendo nel cuore di Cuneo un grande mercato Campagna Amica.
Si rinnova così la tradizionale collaborazione di Coldiretti con la Fiera, in programma da venerdì 13 a domenica 15 ottobre.
Nel principale salotto cittadino, piazza Galimberti (lato Corso Nizza), i visitatori incontreranno direttamente i produttori Campagna Amica e potranno conoscere ed acquistare eccellenze agricole fresche e trasformate, di origine certa, italiana e garantita.
Le aziende Campagna Amica, facilmente riconoscibili perché “marchiate” dal caratteristico colore giallo, esporranno il meglio delle loro produzioni, eccellenze della Granda e delle province limitrofe: i produttori, infatti, giungeranno, oltre che dal cuneese, dal torinese, dall’alessandrino, dall’astigiano e dall’imperiese.
Saranno oltre quaranta le aziende del circuito, che proporranno un’ampia e variegata selezione di prodotti: oltre alla “regina” della manifestazione, la Castagna Cuneo IGP, ci saranno le nocciole, i formaggi, il miele e le confetture, i pregiati vini del territorio, l’olio, la frutta e la verdura con i relativi trasformati, il pane e le farine, i prodotti da forno, i salumi, la carne piemontese, la pasta fresca e secca.
“Il nostro mercato alla Fiera del Marrone - commentano la Presidente Coldiretti Cuneo, Delia Revelli, e il Direttore, Tino Arosio - conferma l’impegno profuso da Campagna Amica per valorizzare e sostenere la filiera agricola interamente italiana e dà un importante contributo alla diffusione di una nuova consapevolezza tra i consumatori: i prodotti locali e di stagione sono più buoni, oltre ad offrire maggiori garanzie”.
Le date dell'evento: