CUNEO - 'Alleviamo la salute': l'impegno dei giovani per il benessere animale

L’Ipercoop di Cuneo accoglie l’evento conclusivo del progetto che ha coinvolto i ragazzi dell’Alberghiero Donadio di Dronero

19/04/2018 14:48

Lunedì 23 aprile, alle ore 14.30, la Galleria dell’Ipercoop di Cuneo farà da sfondo all’evento conclusivo di “Alleviamo la salute”, un percorso educativo ideato da Nova Coop e avviato nell’ottobre scorso per coinvolgere e sensibilizzare i giovani dell’IIS Alberghiero Virgilio Donadio di Dronero sui temi dell’antibiotico resistenza e del benessere animale. A conclusione del progetto i ragazzi e le ragazze dell’istituto daranno vita ad un momento informativo di sensibilizzazione sul tema seguito da una degustazione a base di salumi della linea bio di Coop, accompagnati dal pane integrale prodotto presso l’ipermercato di Cuneo. 
 
Nova Coop, cooperativa leader in Piemonte nella grande distribuzione organizzata, è da anni in prima linea per migliorare le condizioni di allevamento degli animali e per ridurre l’impiego di antibiotici al fine di contrastare l’aumento di batteri resistenti e offrire al consumatore un prodotto salutare e di qualità. L’impegno di Nova Coop, in ossequio ai valori fondanti della cooperativa, è stato condensato nel progetto “Alleviamo la Salute” che, partito dagli allevamenti avicoli si è esteso alle altre filiere zootecniche. 
 
Il Presidio Soci Coop di Cuneo, in collaborazione con l’IIS Alberghiero Virgilio Donadio di Dronero e con il salumificio Brizio di Piasco (Cn), fornitore di Nova Coop, ha dato vita a un progetto che ha visto protagonisti 20 tra ragazze e ragazzi delle classi 3° B e 3°C dell’istituto. Affiancati dagli educatori della cooperativa che si occupano di educazione al consumo, i giovani sono stati coinvolti in un percorso articolato in cinque incontri nel corso dei quali hanno potuto dapprima intervistare i consumatori dell’Ipercoop cuneese e successivamente visitare il salumificio per conoscere da vicino i metodi alternativi impiegati per l’allevamento dei maiali. I suini dell’azienda – da cui derivano i prodotti della linea “I Porci Comodi” - vengono infatti allevati all’aperto, liberi di muoversi all’interno di campi e boschi e di nutrirsi di ciò che la natura offre, proprio come avveniva prima dell’avvento degli allevamenti intensivi. 
 
Per celebrare la conclusione del progetto e sensibilizzare i consumatori sui temi del benessere animale, dell’antibiotico resistenza e sulla salute gli studenti del Donadio si troveranno presso l’Ipercoop di Cuneo, lunedì 23 aprile alle 14.30, per un evento a sorpresa e per una degustazione.

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro