Domenica 21 aprile alle ore 18, presso il Rondò dei Talenti in via Luigi Gallo 1 a Cuneo, si terrà il terzo appuntamento della Terza Rassegna Arpademia for Cuneo, organizzata dall’Università Popolare dell’Alto Monferrato, con il contributo della Fondazione Crc, la direzione artistica della prof.ssa Eleonora Perolini e la coodirezione della prof.ssa Valentina Meinero.
L’appuntamento “HarpeMundi: Incontro conferenza d’arpa celtica e bardica” sarà tenuto dall’arpista di fama internazionale Vincenzo Zitello che offrirà anche momenti di ascolto e sarà introdotto dalla prof.ssa Valentina Meinero. L’ingresso è gratuito.
La terza Rassegna Arpademia for Cuneo si concluderà il 26 maggio 2024 quando verrà realizzato il primo laboratorio a Cuneo legato all’Arpaterapia a cura della prof.ssa Eleonora Perolini che da anni pratica e diffonde questa disciplina.
Hanno fatto parte della stessa rassegna i seguenti appuntamenti che hanno riscontrato interesse, partecipazione e apprezzamento da parte del pubblico:
* Le canzoni della nostalgia - Cervasca
Lunedì 28 agosto 2023, Chiesa di San Michele Arcangelo - artisti: Michelangelo Pepino - Serena Garelli - Eleonora Perolini - Alessandro Buccini - Manuel Concilio - Valentina Meinero
* "Fiaba Musicata"- Cuneo
Sabato 16 settembre 2023, Associazione Palcoscenico viale Angeli, 1 - artisti:Valentina Meinero e alcune sue giovani allieve arpiste ed Eugenia Ruggieri al flauto
* “Cartoni Animati: colonne sonore della nostra vita” - Cuneo
Sabato 2 marzo 2024, Sala Incontri dello Spazio Incontri della Fondazione Crc di Cuneo in Via Roma 15 -artiste: arpista Valentina Meinero e soprano Serena Garelli
Arpademia si occupa della diffusione dell’Arpa con corsi, master e ricerca sull’effetto della vibrazione della corda sulla persona. Con questo obiettivo sono previsti concerti, laboratori didattici per bambini e adulti, masterclass, mostre, e conferenze; un programma che permette di avvicinare tutti alla conoscenza di questo magico strumento.
“L’arpa solo a nominarla suscita emozioni. - afferma Eleonora Perolini - Dopo 20 anni Arpademia, consolidata e cresciuta, su basi solide di esperienze uniche e irripetibili, si offre al pubblico più ampio, a coloro che con sensibilità seguano già dei percorsi e a chi, con curiosità voglia conoscerci”. Qual è la novità? “La novità è nell’apertura a tutti, - continua la Perolini - a quel pubblico che vuole trascorrere giorni di arricchimento interiore, per quelle arpiste che vogliano conoscere la realtà di Arpademia e codividerne gli stessi principi e ideali affiancando l’attività didattica-concertistica con quella della ricerca scientifica”. “La mia vita da sempre gira intorno all’arpa in tutte le sue sfaccettature. - afferma Valentina Meinero - È per me un grande onore poter ospitare, grazie al progetto Arpademia, eventi che, come da anni cerco di realizzare, permettano di conoscere, scoprire e suonare l’arpa”.
Concludono gli organizzatori:
“È richiesta curiosità, semplicità e disponibilità alla scoperta innovativa dell’effetto benefico della vibrazione della corda su ognuno di noi! Vi aspettiamo!”. Per informazioni
arpademia@gmail.com