Dal 4 al 10 settembre è in programma un calendario di eventi per ricordare i drammatici eventi che si verificarono tra il 9 settembre e il 13 settembre 1943, quando circa mille ebrei, concentrati nel confino coatto di Saint-Martin-Vésubie, in Francia,
varcarono le Alpi e scesero in Italia, attraverso il Colle di Finestra e il Colle di Ciriegia, per sfuggire al feroce sterminio nazifascista dopo l'armistizio dell'8 settembre. Profughi da tutta Europa, tra cui bambini di pochi mesi e persone anziane, scesero in valle Gesso alla ricerca di un rifugio, ma per 340 di loro la fuga ebbe come tragico epilogo la deportazione in campo di concentramento, preceduta dalla
detenzione nel campo di Borgo San Dalmazzo. Quei drammatici eventi, insieme all'eroico impegno della popolazione delle valli intorno a Borgo San Dalmazzo, che diede rifugio e salvezza a molti ebrei, verranno ricordati nella ventiduesima edizione di “Attraverso la Memoria”.
La rassegna prenderà il via venerdì 4 settembre a Saluzzo, alle ore 18, presso l’Antico Palazzo Comunale: l’associazione statunitense “Psychologists for Social Responsibility” consegnerà a Carlo Rubiolo, vice direttore della Caritas di Saluzzo, il riconoscimento internazionale “Andreina Blua for Frontline Neighbors”. Il 5 settembre è prevista una serie di attività a Saint-Martin-Vesubie, mentre a Rittana, alle 16.30, verrà inaugurato il “Museo dei Racconti - Le stagioni di Paraloup”. Domenica 6 settembre si svolgerà invece la tradizionale marcia, con doppia partenza dall’Italia (ore 8 ritrovo a Terme di Valdieri, ore 9 partenza da Gias della Casa) e dalla Francia (ore 7 ritrovo e partenza da Le Boreon, Saint-Martin-Vesubie, davanti allo Chalet Du Parc des Loups). A mezzogiorno i due gruppi si incontreranno al Colle di Ciriegia, con interventi e riflessioni di Patrizia Manassero (vice sindaco di Cuneo), Carlo Rubiolo, Alessandra Soncin (nipote di Andreina Blua), Eric Gili (storico e insegnante), Hermann Harder (ex direttore della Casa di Germania a Parigi), Daniel Wancer (presidente Yad Vashem Nice Cote d’Azur), Marcella Risso Ferraro (ex associazione Giorgio Biandrata) e con la partecipazione del Coro del Liceo Valdese di Torre Pellice.
Gli eventi proseguiranno a Cuneo l’8 settembre, con la proiezione alle ore 21 nel cortile di Casa Samone del documentario “Avevamo vent’anni” di Remo Schellino. La conclusione il 10 settembre a Barge, alle 9.30 presso la sala cinema comunale, con la giornata di chiusura del progetto “Ter.Re Resistenti” e la presentazione alla comunità.
Questa edizione di “Attraverso la Memoria” sarà dedicata anche alla memoria di Gigi Ferraro, ideatore della marcia. Le iniziative sono organizzate in collaborazione dai comuni di Cuneo, Borgo San Dalmazzo, Saluzzo, Boves e Valloriate, dall’Atl del Cuneese, dal Parco Alpi Marittime, dalla Fondazione Nuto Revelli e dall’Istituto Storico della Resistenza.
Oggi, giovedì 27 agosto, presso il Memoriale della Deportazione a Borgo San Dalmazzo, si è svolta la conferenza stampa di presentazione degli eventi: nel video sottostante le dichiarazioni di sindaci e rappresentanti degli enti organizzatori.