VERZUOLO - 'Attraverso la Memoria', una tappa anche a Verzuolo

Il 12 settembre la testimonianza di Judy Roth e Miko Zelde, figli di Chaya Roth, sopravvissuta alla fuga degli ebrei dalla Francia verso l'Italia nel settembre del 1943

il Passo di Ciriegia - foto Cuneotrekking

04/09/2019 09:38

Tra gli eventi della XXI edizione della manifestazione "Attraverso la memoria" uno è in programma anche a Verzuolo. La rassegna commemora i giorni tra il 9 settembre e il 13 settembre 1943, quando circa mille ebrei concentrati nella residenza forzata di Saint Martin Vésubie in Francia dalle autorità di occupazione italiana, percorsero i sentieri che conducevano in Italia, attraverso il Colle di Finestra (m. 2474) e il Colle di Ciriegia (m. 2543), per sfuggire al feroce sterminio nazifascista.
 
L’appuntamento a Verzuolo è giovedì 12 settembre, dalle 18, in Sala Arroyito a Palazzo Drago (ingresso libero). Dopo la proiezione di un breve filmato che racconta le precedenti edizioni di "Attraverso la memoria" si ascolteranno due testimonianze importanti legata a Chaya Roth, sopravvissuta di cui il Liceo Soleri Bertoni di Saluzzo aveva tradotto il libro "La Shoah. Memorie e dialoghi famigliari": interverranno la figlia Judy Roth e il nipote Miko Zelde.
 
All’evento sono invitate le associazioni del territorio, la Consulta Giovani e il Consiglio comunale dei Ragazzi. "Siamo onorati di ospitare una tappa della manifestazione e conoscere le importanti testimonianze di Roth e Zelde – spiegano il sindaco Giancarlo Panero e l’assessore all’Istruzione Simona Olivero -. Per non dimenticare è essenziale che le nuove generazioni conoscano la storia".


Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro