SALUZZO - Autunno Musicale IX^ Edizione

1° appuntamento - Federico Bricchetto, pianoforte

ea 28/10/2016 14:09

L’Autunno Musicale è una rassegna concertistica a firma dell'Accademia Filarmonica di Saluzzo che ha preso il via nel novembre 2008 con la proposta del ciclo integrale delle Sonate per pianoforte di Mozart in occasione dell'importante donazione fatta all'Accademia, da parte della prof.ssa Elisabetta Antoniotti, di un pianoforte da concerto Pleyel del 1927. 
Così come nel "Maggio Musicale", rassegna giunta alla XXI edizione, anche questa serie di appuntamenti musicali viene tessuta con un filo conduttore unitario al fine di focalizzare le risorse a un cammino di crescita comune anche in relazione a progetti di valorizzazione quali il “Centro Studi sul Pianoforte Storico e le Tastiere Antiche” attivo dal novembre 2014 presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale con la quale da tempo l’Accademia Filarmonica collabora. 
Questa IX edizione della rassegna sarà dedicata alla valorizzazione di cinque giovani musicisti attivi nel campo degli strumenti a tastiera o ad esso intimamente correlati. Quattro appuntamenti dedicati al pianoforte moderno, al clavicembalo, all’organo e alla voce. Si articolerà in una serie di appuntamenti che si svolgeranno nel mese di novembre presso la Scuola di Alto perfezionamento Musicale di Saluzzo con la Collaborazione della Steinway Society del Piemonte e Valle d’Aosta, presso l’Antico Refettorio del Convento di San Giovanni in Saluzzo, presso la Chiesa Collegiata di Revello e presso la Confraternita della Croce Nera in Saluzzo. 
L’iniziativa è interamente promossa e gestita dall’Accademia Filarmonica di Saluzzo col sostegno finanziario della Sedamyl SpA, Fondazione CR Saluzzo, Fondazione CR Torino, Banca CR Saluzzo, Comune di Saluzzo. Gli appuntamenti sono il 18, 20, 25 e 27 novembre 2016.

Venerdì 18 novembre alle ore 21 presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo (Sala Antico Refettorio di S. Giovanni) si esibirà Federico Bricchetto al pianoforte con Sonata in si minore S. 178 di Franz Liszt (1811- 1886), Ondine da “Gaspard de la nuit” d’apres Aloysius Bertrand di Maurice Ravel (1875- 1937) e Ciaccona, per pianoforte (1962) di Sofija Asgatovna Gubajdulina (1931).

Nato a Genova nel 1992, Federico Bricchetto ha intrapreso gli studi pianistici nel 2004. Dimostra fin da subito una naturale predisposizione allo studio dello strumento, risultando vincitore di diversi concorsi pianistici nazionali e internazionali (fra gli altri, Nice Côte d'Azur, Cervo, Terzo d'Acqui, Sale, Albisola, Asti, Albenga e Cortemilia). Nel 2011 si è diplomato brillantemente al Liceo Classico “Gabriello Chiabrera” di Savona. Guidato per cinque anni dal M° Gianmaria Bonino, nel 2014 si diploma al Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria, ottenendo il massimo dei voti e la lode. Nel frattempo, nel 2013 veniva ammesso al “cycle supérieur” alla storica Schola Cantorum di Parigi, nella classe del M° Maurizio Moretti, dove nel 2016 consegue il diploma superiore con la massima menzione. Attualmente frequenta il biennio di secondo livello al Conservatorio “Verdi” di Milano, nella classe del M° Vincenzo Balzani. Ha inoltre maturato la sua formazione partecipando a lezioni individuali e masterclasses con Gianmaria Bonino (pianoforte e fortepiano), Boris Petrushansky, Paola Biondi e Debora Brunialti (duo pianistico). È stato protagonista di numerosi concerti da solista, ricevendo sempre un successo di pubblico e critica per la sua “profonda espressività, bel senso ritmico e solida tecnica”.


c.s.

Le date dell'evento:

Notizie interessanti:

Vedi altro