Al fine di favorire il finanziamento di progetti di investimento orientati allo sviluppo, favorendo il ricorso delle imprese a forme di finanza alternativa e il rafforzamento della loro struttura finanziaria, Confindustria e Piccola Industria, in collaborazione con RetImpresa e con Confindustria Cuneo, promuovono la realizzazione di un Basket bond di sistema dedicato alle Pmi e alle Mid Cap. L’iniziativa verrà presentata venerdì 16 giugno alle ore 11.00 in Sala Michele Ferrero (via Vittorio Bersezio 9, Cuneo).
“Per la prima volta - dichiara Elena Boretto, direttore amministrativo finanziario Confindustria Cuneo - Confindustria propone alle aziende associate a livello nazionale un Basket Bond di sistema. Si tratta di un’opportunità sia per le Pmi, sia per le Mid Cap (imprese con un numero di dipendenti fino a 499, ndr) di finanziare i loro progetti di investimento tramite il ricorso ad uno strumento finanziario complementare al canale bancario e che sfrutta i benefici della garanzia del Fondo Centrale di Garanzia. Si tratta di un portafoglio di obbligazioni emesse dalle aziende interessate di importo tra i 2 milioni e i 6,25 milioni di euro, di durata fino ad un massimo di 8 anni e con un preammortamento compreso tra i 12 e 24 mesi. Durante l’evento di venerdì 16 giugno alle ore 11 presso la sede dell’associazione saranno presentate tutte le caratteristiche dell’operazione, i requisiti e le modalità per poter accedere”.
Ecco nel dettaglio il programma ed i relatori:
Apertura dei lavori
Alberto Biraghi, presidente Piccola Industria Confindustria Piemonte e Confindustria Cuneo
Basket bond Confindustria: Le ragioni di un’iniziativa di sistema
Pasquale Lampugnale, vice presidente Piccola Industria Confindustria; Presidente Piccola Industria Confindustria Campania
Presentazione Basket Bond Sistema Confindustria
Massimo Fabiano, director, Banca Finint
Alberto Trivelli, associate, Banca Finint
Il ruolo degli investitori
Pierpaolo Proietti, senior banker Special deal e Finanza Innovativa Mediocredito Centrale-Banca del Mezzogiorno
Testimonianze di imprese emittenti
Raimondo Casali, CFO Ekoru Srl
Tania Zanatta, CFO Aton S.p.A Società Benefit
Sessione Q&A
Coordina Elena Boretto, direttore amministrativo Finanziario Confindustria Cuneo