CUNEO - Beethoven allo specchio e il suono ritrovato

Domenica 21 gennaio in sala San Giovanni alle ore 16.00

14/01/2018 12:59

Roberto Ranfaldi violino
Milena Punzi violoncello
Gian Maria Bonino fortepiano
 
Programma
 
Ludwig van Beethoven
 
Piano Trio n.1 in Mi magg. op.1 n.1                                   Piano Trio n.6 in Si magg. op. 97 "Arciduca"
 
Allegro                                                                                      Allegro moderato
 
Adagio cantabile                                                                     Scherzo;  Allegro & Trio
 
Scherzo: Allegro assai - Trio                                                 Andante cantabile
 
Finale: Presto                                                                          Allegro moderato
 
 
La rassegna è promossa dal Comune di Cuneo, dalla Fondazione Piemonte dal Vivo con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e con il contributo della Fondazione CRC. 
Ingresso: € 5,00, biglietteria aperta, un’ora prima del concerto, in via Roma, 4
Info Promocuneo - Tel. 0171.698388 - 333.4984128 e-mail: promocuneo@tin.it
 
Presentazione
 
Roberto Ranfaldi ha iniziato lo studio del violino con M. Ferraris ed ha seguito a Boston i corsi di E. Rosenblyth. Nel 1983, ha suonato, come solista in tournée con la Schweizer Streichorchester di Engelberg. Conseguito il diploma con il massimo dei voti al Conseratorio A. Vivaldi di Alessandria, nel 1984, si è perfezionato con C. Romano a Ginevra e all’Accademia Internazionale di Biella. Nel 1989, è entrato a far parte dell’Orchestra Sinfonica della Rai di Torino e, dal 1995, è violino di spalla dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Ha suonato con alcuni fra i più grandi direttori contemporanei, compiendo numerose tournée  nel mondo. Invitato a collaborare come violino di spalla, si è esibito con l’Orchestra Filarmonica della Scala, l’Orchestra del Teatro alla Scala, l’Orchestra dell’Academia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Svolge attività didattica all’Accademia Internazionale L. Perosi di Biella ed è spesso chiamato in qualità di componente di giuria in concorsi nazionali ed internazionali. 
In ambito cameristico, oltre all’attività legata all’Orchestra della Rai, suona regolarmente in duo e in formazione da camera con prestigiosi musicisti. Fra le incisioni discografiche, si segnalano un cd con musiche di Furtwaengler; due cd che propongono il Concerto Gregoriano di Respighi e Le quattro stagioni di Vivaldi (quest’ultima interpretata come solista e concertatore), in due registrazioni effettuate dal vivo. Suona un Evasio Guerra del 1923 ed un Gennaro Gagliano ex Chumachenco del 1761.
 
Gian Maria Bonino si è diplomato in piano forte al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con Lydia Arcuri ed al Conservatorio di Lucerna con il M° Myeczislaw Horszowski. Nel 1989, si è diplomato in clavicembalo al Conservatorio di Genova con Alda Bellasich e, nel gennaio 1999, si è diplomato in pianoforte al Conservatorio Superiore di Winterthur.
Nel 1992, ha ottenuto il terzo premio nel concorso indetto dalla Bach Society sulle Variazioni Golberg a Washington D.C.
Fin da giovane si è dedicato all’attività artistica, suonando in qualità di solista in Italia ed all’estero: la Società GoG di Genova, i Concerti d’Autunno di Bergamo, il Teatro di Trieste, la Società dei Concerti di Milano, il Conservatorio di Mosca. Come solista ed in formazione, ha partecipato al Festival di Lubiana, al Festival dei Suoni del Mediterraneo, alle Floraisons Musicales di Chateauneuf-du-Pape, all’Emilia Romagna Festival. Fondatore, nel 2011, della Camerata Mistà e dei Musici di Vivaldi, insieme al violinista Glauco Bertagnin ha tenuto, in formazione, concerti per prestigiose istituzioni; con la casa di registrazione Chant de Lions di Bruxelles, ha realizzato insieme al flautista Andrea Oliva l’integrale delle Sonate di Händel e, con la casa de registrazione Polhymnia, insieme al flautista Luca Ripanti l’integrale delle sonate di J. S. Bach. Si è esibito con la Filarmonica di Torino, l’Orchestra della Scala ed i Pomeriggi Musicali di Milano; con i flautisti Shigenori Kudo, Maxence Larrieu e con i violoncellisti Enrico Bronzi, Vittorio Ceccanti e Alessandro Lanfranchi. Ha suonato con il quartetto di archi Atheneum dei Berliner Philarmoniker, in prima assoluta, per Raitrade, ed al Festival of Contemporary Music of Cincinnati. Collabora, inoltre, con i Virtuosen dei Berliner Philarmoniker, la Philarmonische Kamerata Berlin con l’oboista Albrecht Mayer al Festival di Lucerna e a Rheingau. Ha suonato come solista nella Berliner Philarmonie  nei concerti dei Berliner Philarmoniker con l’esecuzione di un brano contemporaneo del musicista americano Joel Hoffmann.
 
Milena Punzi  si è formata artisticamente con Dario Destefano e Andrea Scacchi, conseguendo il Diploma a pieni voti 
e successivamente la Laurea di II livello con votazione 110 al conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo. E’ in possesso del diploma ABRSM. Ha partecipato, con l’orchestra “Ego Bianchi”, a concerti a Parigi, Valencia, Wernigerode. Vincitrice del ruolo di “concertino” nell’Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani, ha suonato in varie città italiane - Brindisi, L’Aquila, Roma - e a Parigi con direttori quali Fabien Gabel, Xu Zhong. Ha collaborato con il regista Nanni Moretti a Parigi e Roma. Nel 2011 ha effettuato una tournée in Cina e Corea del Sud con concerti a Shanghai, Seoul, Daegu e Jeonju. Con una borsa di studio del progetto Erasmus ha studiato al conservatorio di Oviedo con il Maestro Viguen Sarkissov e ha tenuto concerti con gruppi da camera a Gijon, Santander e alla Casa Reale di Madrid. Ha collaborato con l’Orchestra Femminile Italiana, l’Orchestra Filarmonica del Piemonte, l’Orchestra Filarmonica di Torino, l’Orchestra del Teatro Donizetti di Bergamo e l’Orchestra “George Méliès” fondata da Franco Piersanti e Ennio Morricone. Ha conseguito l’idoneità per l’Orchestra del Teatro Lirico di Trieste e l’Orchestra di Bolzano. Ha vinto il Primo Premio al Concorso Internazionale di Montalto Ligure nella sezione Archi. In trio d’Archi, ha vinto il concorso Giovani Talenti 2016. Svolge intensa attività artistica in varie formazioni cameristiche in Italia e all’estero.
Info:http://promocuneo.it/

 

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro