BORGO SAN DALMAZZO - Borgo San Dalmazzo, il prossimo 1° aprile tornano i 'Lunedì nella storia'

Con Sonia Ristorto, licenzianda in teologia sistematica e insegnante di religione, il tema trattato sarà 'Storia della morte: come è cambiato nei secoli il rapporto con l’inevitabile evento'

10/03/2019 14:47

Lunedì 1 aprile alle ore 21 il Museo dell'Abbazia di Borgo San Dalmazzo ospiterà il sesto appuntamento del ciclo di incontri 'I lunedì nella storia', inserito nel calendario Vivere il museo 2018/2019, curato dall'associazione NOAU | officina culturale in collaborazione con la parrocchia di San Dalmazzo e l'associazione Pedo Dalmatia.
 
Con Sonia Ristorto, licenzianda in teologia sistematica e insegnante di religione, il tema trattato sarà 'Storia della morte: come è cambiato nei secoli il rapporto con l’inevitabile evento'. Nel corso della serata si analizzerà dunque il rapporto con la morte nelle varie epoche storiche, una relazione che ha oscillato tra normalità e rimozione fino ad arrivare alla spersonalizzazione e al tentativo di superamento attraverso l'uso delle nuove tecnologie. Non mancheranno i riferimenti a testi del settore quali Storia della morte in Occidente di Philippe Ariès (1975) e La morte si fa social di Davide Sisto (2018). La partecipazione all'incontro è libera con prenotazione obbligatoria via mail all'indirizzo info@museoabbazia.it. 
 
Il settimo appuntamento del ciclo di incontri è in programma per lunedì 6 maggio quando Simone Caldano, docente in Storia dell'architettura antica e medievale, terrà un incontro sul tema L’abbazia di Pedona e le sue dipendenze nella storia dell’architettura medievale. 
 
> Storia della morte: come è cambiato nei secoli il rapporto con l'inevitabile evento 
Incontro con Sonia Ristorto, licenzianda in teologia sistematica.
Borgo San Dalmazzo, Museo dell'Abbazia, piazza Abbazia 2. Lunedì 1 aprile, ore 21.
 
Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria via mail all'indirizzo info@museoabbazia.it 
Info: 375.6044244. 


Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro