BORGO SAN DALMAZZO - Borgo San Dalmazzo: lunedì 17 settembre il Museo dell'Abbazia presenta la sua stagione culturale

Gli appuntamenti saranno curati dall'associazione culturale NOAU in collaborazione con la parrocchia e l'associazione Pedo Dalmatia

02/09/2018 16:25

Lunedì 17 settembre presso il Museo dell'Abbazia di Borgo San Dalmazzo verrà svelata la stagione culturale del museo, curata dall'associazione culturale NOAU I officina culturale in collaborazione con la parrocchia di Borgo San Dalmazzo e l'associazione Pedo Dalmatia. Questo il programma dell'appuntamento: alle ore 17 verranno presentate le attività di valorizzazione per adulti e appassionati e le proposte didattiche per le scuole dell'infanzia, primaria e secondaria e verrà illustrato il nuovo sito internet del museo ( www.museoabbazia.it ), realizzato con il sostegno della Fondazione CRC nell'ambito del Bando Valorizzazione.
 
Dalle ore 18 alle ore 19.30 i partecipanti potranno scoprire i segreti del Museo dell'Abbazia grazie a una visita guidata, cui seguirà un aperitivo. La visita guidata e l'aperitivo hanno un costo di 5 euro; è richiesta la prenotazione entro domenica 16 settembre scrivendo alla mail ass.noau@gmail.com, telefonando al numero 375.6044244 (martedì – venerdì 9.30- 12.30, 14.00- 18.00), oppure sulla piattaforma Eventbrite.
 
Il calendario Vivere il museo! è costituito da due corsi e un ciclo di incontri di approfondimento. I corsi saranno tenuti da Francesca Rocca, dottore di ricerca in storia antica. Il corso autunnale è articolato in tre lezioni incentrate sul tema Popoli di passaggio, passaggio di popoli. Storie di incontri e scontri in Costa Azzurra: protagonista sarà dunque la storia della colonizzazione e della susseguente occupazione di alcune città della Costa Azzurra (Marsiglia e le sue colonie). Il corso (costo 25,00 euro + 10,00 euro per il tesseramento all'associazione culturale NOAU I officina culturale) sarà completato da un viaggio di istruzione facoltativo che avrà luogo dal 2 al 4 novembre e si svilupperà tra Marsiglia, Nîmes, Saint-Remy e Arles.
 
Con il corso primaverile invece il focus si sposterà sulla Grecia, con un viaggio di quattro lezioni lungo la terra ellenica passando per i grandi siti (Atene, Micene, Olimpia ecc) sulle tracce della storia che ha gettato le basi della civiltà occidentale. Anche questo corso (costo 35,00 euro + 10,00 euro per il tesseramento all'associazione culturale NOAU I officina culturale) sarà completato da un viaggio di istruzione facoltativo che si svolgerà nel periodo pasquale. Oltre ai due corsi, il calendario propone anche il ciclo di incontri I lunedì nella storia: da novembre a maggio, ogni primo lunedì del mese alle ore 21 si terrà un appuntamento di approfondimento su temi legati all'archeologia, alla storia e alla cultura in senso generale. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria entro il lunedì precedente scrivendo alla mail ass.noau@gmail.com, telefonando al numero 375.6044244 (martedì – venerdì 9.30- 12.30, 14.00-18.00), oppure sulla piattaforma Eventbrite.
 
Nel corso della presentazione del 17 settembre sarà possibile associarsi all'associazione culturale NOAU I officina culturale e iscriversi ai corsi.




Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro