Dall’1 al 6 agosto torna la grande festa del Vallone di San Giovanni, della «Legion (Legiùn) Straniera», sempre solida nel suo essere tradizionalissima, di successo immutabile negli anni, capace di cogliere quelle innovazioni che funzionano. In questo 2019 si festeggiano i trentacinque anni dal suo ripristino, ripartita da gruppo di amici nel 1984 dopo alcuni anni di sospensione, dovuta alla «mancanza di ricambio» tra i massari della cappella di San Giovanni Battista della borgata.
La cucina, alle 19 di ogni sera, servirà porchetta e patatine, quasi sempre con disponibile la grigliata (tranne il giovedì 1° in cui il tema sarà il pesce, con orata in crosta, gamberoni alla brace ed insalata di mare). La salsiccia sarà di maiale ma anche di coniglio, come gli hamburger (venerdì e lunedì). Il menù di giovedì 2 sarà completato da oula al fourn, il venerdì ed il lunedì dai ravioli al plin, il sabato dalla spettacolare «paella», la domenica ed il martedì dalla polenta. La domenica si servirà anche il capocollo, lunedì 5, grande novità, l’asado, alla argentina (da far invidia ad un ristorante)... Centinaia saranno i commensali nel grande spazio a disposizione ai piedi del vallone. Saranno allietati da ogni tipo di musica, dalle 21 della sera: dall’esordio, giovedì 1° con «Sonia De Castelli», alla «Serata giovani» di venerdì con «Radio Number One», alla «No Way Party Band», musica dagli ani Settanta ai giorni nostri, di sabato 3 (seguita dal DJ Set), al ritorno, martedì 6, per gran finale, della «Radiopaxi Band – tributo a Vasco Rossi».
Sabato 3 sarà ancora ospitato il «Memorial Igor Faccia», motociclista bovesano tragicamente scomparso, che parte nel pomeriggio, alle 14,30, in Piazza Italia, raduno e giro.
Momento topico dell’iniziativa, che riempirà l’intero vallone al limite della capienza, sarà il grande spettacolo pirotecnico di domenica 4, dalle 22,15, preceduto, alle 21, dal «Pop italiano d’autore» del «Roby Salvai Quintet» e seguito da «The Dragon Attack» («L’Attacco del Dragone»), «Queen Tribute».
Ormai è giunta alla quarta edizione l’elezione di «Miss Legion Straniera» (con «Sfilata sotto le stelle», «Arte, moda e creatività emergente»), è ormai uno degli appuntamenti importanti dalla manifestazione. Quest’anno è fissata dalle 21,30 di lunedì 5, seguita da esibizione del DJ Set.
I giochi per bambini sono fissati alle 15 di martedì 6, in collaborazione con lo storico sponsor «Nuova Ceramica Bovesana».
Da lunedì 29 luglio a mercoledì 31, alle 20, vi sarà il Rosario nella cappella di San Giovanni (la festa ricorda la «decollazione» del martire), seguito da Messa. Domenica vi sarà la Messa alle 10,30, seguita da processione «motorizzata» e da rinfresco offerto dal Comitato.
Le date dell'evento: