“Ronzante” è il titolo della quarta edizione dell’EquoFestival, organizzato dalla Bottega EquoSolidale Qui & là di Boves. Ma perché Ronzante?
Qui & là ce lo spiega così: “Il ronzio è quel suono lieve ma incessante, un bisbiglio costante che ti sussurra di aguzzare l’udito per ascoltarlo meglio e capirne l’origine. Ronzare è un po’ quello che noi di Qui&là facciamo da più di 20 anni a questa parte ed è quello che vorremmo fare con voi nella nuova edizione dell’EquoFestival. L’essere e il fare comunità è il file rouge del cambiamento e il cambiamento è possibile solo se ronziamo tutti assieme”. L’evento sarà ad accesso libero ed avrà luogo l’8-9-10 Settembre presso l’Atlante dei suoni di Boves (Via Moschetti 15) con un programma ricco e variegato, adatto ad ogni età.
La giornata di Venerdì 8 Settembre sarà dedicata a Emmaus Cuneo per festeggiare assieme i 30 anni della comunità. La sfilata di abiti vintage, in programma per le 18.30, aprirà le danze che continueranno degustando il menù mediterraneo proposto da Bioetik; a seguire l’incontro Le rotte di terra in cui interverranno Cédric Herrou (Emmaus Roya), Bernadette Perraud (Articolo 13 Francia), Lorena Fornasir e Gian Andrea Franchi (Linea d’ombra Trieste).
Sabato 9, alle ore 18.30, appuntamento circense in compagnia dello spettacolo OPS! Con i giovani della scuola di circo Fuma che n’duma; a seguire apericena etnica a base di manaquish, babaganoush, zuppa speziata di legumi e basbousa proposta da Bioetick e accompagnata dal dj set by Dj Bubu. La serata musicale continuerà sulle note del concerto dei Monsieur de rien e si concluderà con il dj set firmato Qui&là.
Domenica 10 sarà dedicata al pranzo africano (su prenotazione) insieme preparato dai ragazzi gambiani, arrivati in Italia con l’ondata migratoria del 2015, e promotori dell’associazione the gambian brothers. Infine, dalle ore 15.00 si terranno i laboratori creativi (2-99 anni): un’occasione per stare in ascolto, sperimentare per i più piccini e giocare con le matrici e stampe per i più grandi! Porta con te una stoffa in cotone su cui stampare (maglietta, borsa, telo,…) e libera l’ape che è in te!
Evento realizzato in collaborazione con Emmaus Cuneo ODV, Beesalta, Argalà, Fuma che ‘nduma, Bioetik, la Sporta Boves e con il sostegno de Fondazione CRC, Banca di Boves, Comune di Boves.
Info e prenotazioni al 346 71 00 541.