BUSCA - Busca, il festival Occit’amo venerdì mattina e domenica in città

Nella mattinata del 24 luglio in piazza Santa Maria i Passa Strada dei Mercati cittadini, al pomeriggio del 26 luglio uno stage di danza occitana e alla sera in piazza Diaz lo spettacolo "La Regina" di Paolo Gerbella

Redazione 21/07/2020 08:49


Tre eventi del Festival Occit’amo 2020, la sesta edizione della rassegna estiva delle Terre del Monviso cui il Comune aderisce, avranno luogo in città nel prossimo fine settimana.
 
Nella mattinata di venerdì 24 luglio in piazza  Santa Maria ci saranno i  Passa Strada dei Mercati cittadini: Isacco Basilotta insieme con  Simonetta Baudino, Luca Declementi e Clauudia Chioso, novelli trovatori tutti da ascoltare, racconteranno e annunceranno Occit’amo.
 
Domenica 26 luglio alle  ore 17.30 sotto l’ala di  piazza Santa Maria si terrà lo stage danza “Destacha la dança” con Daniela Mandrile (prenotazione al numero 339.7950104) e alle ore 21.30 in piazza Diaz  lo spettacolo di Paolo Gerbella "La Regina”, un acconto-canzone di un fatto che avvenne tra  il 19 e il 23 dicembre del 1900, quando a Genova il Prefetto emanò un decreto che impose la chiusura della Camera del lavoro della Città. In quei giorni la Regina, come veniva chiamata la merce al Porto di Genova rimase ferma e i commerci si interruppero. Allora il  popolo insorse contro lo Stato, ottenendo il ritiro del decreto e il riconoscimento della dignità e il rispetto del lavoro. Popolo, appartenenza, dignità,  come il Popolo Occitano a cui lo spettacolo è dedicato, sono i temi che il protagonista vuole recuperare. Ingresso gratuito prenotazione necessaria sul sito www.occitamo.it (in link qui sotto)
 

Notizie interessanti:

Vedi altro