'Fitwalking' è un termine inglese che può essere tradotto come 'camminare per ottenere una buona forma fisica', un'abitudine da non perdere per tenere il peso sotto controllo. Ovviamente se, oltre a mantenere la linea, si può anche fare del bene, tanto di guadagnato. Questa è la proposta del comitato organizzatore del Fitwalking solidale di Busca per domenica 16 settembre. Le iscrizioni alla quarta edizione della manifestazione sono aperte da lunedì 27 agosto. La partenza sarà da piazza Santa Maria e l’arrivo in piazza Fratelli Mariano. Il ritrovo è stato stabilito alle ore 10.Il costo del pettorale è di 5 euro, 3 euro per il pettorale “dog”. Nel giorno dell'evento si potranno acquistare fino a 15 minuti prima della partenza a 6 euro.
Quest'anno è stato abbinato alla manifestazione un concorso dedicato alle scuole dell'infanzia e primaria, dal tema "In viaggio con… Giovannino Perdigiorno". L'iniziativa unisce allo scopo solidale il piacere di una bella giornata trascorsa in compagnia, facendo movimento, su percorsi di 5, 9 o 10 chilometri adatti a tutti, anche alle famiglie con bambini.
“Con la prima Fitwalking Solidale di Busca nel 2015 - dice la presidente del comitato organizzativo, Franca Aimar - ottenemmo un contributo di 4.400 euro devoluto ad un progetto di educativa di strada, nel 2016 furono destinati 5.850 euro alle zone colpite dal terremoto in Centro Italia e l’anno scorso la stessa cifra dell’anno precedente fu divisa fra le scuole e le associazioni sportive che si erano accreditate e i due progetti buschesi Giardino dell'Infinito e Persone di Cuore - Busca città cardioprotetta”.
“Il nostro obiettivo - continua la presidente - è sostenere le scuole e le associazioni di ogni tipo, sportive, culturali, di volontariato. Per farlo, alle scuole e alle associazioni che si iscrivono sarà riconosciuto un contributo in proporzione ai pettorali venduti da ciascuno di essi. L'obiettivo è di restituire l'intero importo del pettorale, anche per questo motivo, perché non partecipare? Più saranno gli iscritti e maggiore sarà il contributo”.
Collaborano all’organizzazione, affidata ad un apposito Comitato cittadino, il circolo Endas Cuneo, con il patrocinio della Città di Busca, gli assessorati allo Sport e Manifestazioni, Volontariato, Cultura.
Hanno aderito alla Fitwalking Solidale le seguenti scuole ed associazioni: Istituto comprensivo G. Carducci di Busca, Fondazione scuola infanzia Don Becchis Busca, Scuola Infanzia Milena Cavallo di Piasco, Scuola Infanzia paritaria di Manta, Azione Cattolica Ragazzi San Biagio di Centallo, Admo Regionale sezione del Marchesato Saluzzese, Caritas di Busca, Busca&Verde di Busca, associazione Diamogli una zampa onlus di Busca Podistica Buschese, associazione il Gecko di Tarantasca, Busca Calcio 1920, idee.com di Busca.
I luoghi in cui è possibile iscriversi a Busca sono l'edicola 'La Rossa' di via Umberto I, il Giornalone di piazza Savoia e il Buscaje ristopub di via Massimo D'Azeglio 13. In frazione San Chiaffredo il luogo deputato al raccoglimento delle iscrizioni è il Tabacchi e Papiri, in via Laghi Avigliana 7, mentre a Caraglio si può prenotare la propria partecipazione al Cafè of Tampa, in via Roma 23. A Verzuolo c'è la Cartoleria E.R.A., corso Re Umberto I n. 3. Mentre a Cuneo e Saluzzo è possibile iscriversi nei punti vendita della catena di rivendita di articoli sportivi 'Il Podio Sport'.