CUNEO - Caffè filosofici, ultimo appuntamento al liceo De Amicis di Cuneo

La terza edizione dell’evento, ideato dai docenti di filosofia e storia Giusy Italiano e Antonio Ferrero, si chiude con una riflessione sul destino

Redazione 02/04/2024 08:26

Ultimo appuntamento dell’anno scolastico con i Caffè filosofici organizzati dal Liceo De Amicis di Cuneo. Giunti alla terza edizione, gli appuntamenti ideati dai professori di filosofia e storia Giusy Italiano e Antonio Ferrero, hanno portato a Cuneo un modello di riflessione condivisa sulle grandi tematiche filosofiche ereditato dalla Parigi settecentesca, in cui era abituale riunirsi nei salons e nei café per discutere di argomenti di diversa natura.
 
Nata in Francia come esercizio dell’opinione, questa pratica ha smesso presto di essere attuata, venendo scalzata dalle modalità più semplici e dirette della conferenza o del dibattito tra opinioni contrapposte. Nel caffè filosofico, invece, la finalità è quella di costruire socraticamente tutti insieme spunti di riflessione che arricchiscano i partecipanti.
 
Il prossimo appuntamento sarà gestito dalla classe 5 I delle Scienze Umane che inviterà i partecipanti a riflettere sulla tematica legata al destino: siamo padroni del nostro avvenire? E in che misura? L'evento si terrà nell'aula magna del Liceo De Amicis di corso Brunet 12 lunedì 8 aprile, alle ore 17, con ingresso gratuito. A metà incontro, le ragazze della 5 I offriranno anche un piccolo rinfresco a base di tè e, ovviamente, caffè.

Notizie interessanti:

Vedi altro