CARAGLIO - Caraglio: corso per assaggiatori di formaggio

Dal 20 marzo al 19 aprile una serie di 10 lezioni presso il Filatoio di Caraglio

21/02/2018 10:20

Continua la collaborazione tra la Fondazione Filatoio di Caraglio e l'Associazione La Cevitou che si concretizza, in quest'occasione, con un CORSO PER ASSAGGIATORI DI FORMAGGI.
 
Il corso di primo livello, diretto dall'ONAF, avrà una durata di 10 lezioni di carattere teorico e pratico, si terra presso il Filatoio di Caraglio a partire dal 20 marzo fino al 19 aprile in orario serale.
 
La quota di partecipazione è di 300€. Tale importo comprende: la quota obbligatoria d'iscrizione all'Onaf (70€); la quota d'iscrizione al corso; il libro "La degustazione del formaggio"; l'assaggio di circa 30 formaggi italiani; l'abbonamento alla rivista trimestrale "InForma" e l'esame finale. L'Esame finale si svolgerà il 3 maggio con l'espletamento di tre prove: scritta a quiz, pratica con valutazione di formaggi Dop e orale. Successivamente verrà stabilita la data della cerimonia d'investitura con consegna del diploma, della tessera e del distintivo.
 
Secondo l’Ecomuseo Terra del Castelmagno l’educazione al gusto del formaggio è necessaria in una Valle che produce il Re dei formaggi: IL CASTELMAGNO, formaggio a pasta semidura erborinata di cui si ipotizza, attraverso fonti storiche, la produzione in forma attuale dall’anno 1000.
 
L’Onaf, con più di 1500 soci, si occupa da oltre 25 anni di promuovere il formaggio di qualità attraverso le tecniche di degustazione ed è impegnata da sempre nella difesa delle produzioni di eccellenza e nella realizzazione di iniziative per la loro valorizzazione.
 
Con questi presupposti, in una cornice come quella del Filatoio di Caraglio, ci sentiamo di poter affermare che questo corso è un’occasione unica da non perdere.
 
LE ISCRIZIONI SONO APERTE, SI CHIUDERANNO AL RAGGIUNGIMETO DEI POSTI DISPONIBILI E TASSATIVAMENTE IL 10 MARZO 2018.
 
Per informazioni ulteriori: Sito www.ecomuseoterradelcastelmagno.it
 
tel 329 4286890 dell'Associazione La Cevitou

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro