Domenica 13 aprile, in località Madonna del Colletto, sopra Valdieri, verrà commemorato l’ottantesimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Sarà una giornata di festa, dedicata alla memoria, alla condivisione di pensieri e riflessioni nei luoghi dove è nata la Resistenza Italiana.
Il ritrovo è previsto alle 8.30 a Villa Bianco, sede del Parco Alpi Marittime, in piazza Regina Elena, 30 a Valdieri. Dopo la lettura dell’articolo 1 della Costituzione Italiana, si partirà a piedi per Madonna del Colletto, lungo l’itinerario “Le Radici della Costituzione” da poco realizzato in collaborazione con il Parco Alpi Marittime e l’Istituto Comprensivo di Robilante. La passeggiata sarà l’occasione per ricordare i primi dodici articoli della Costituzione Italiana e celebrare la memoria dei dodici partigiani che nel 1943, proprio in questi luoghi, diedero inizio alla Resistenza italiana contro il nazifascismo.
La passeggiata ha uno sviluppo di circa 6 km su strada asfaltata e un dislivello di circa 400 metri. Si consiglia di portare con sé una borraccia d’acqua e di indossare scarpe e abbigliamento adatto alle escursioni in montagna. Per chi desiderasse raggiungere Madonna del Colletto in auto, il ritrovo è alle 11.30 presso il Santuario, dove verrà reso omaggio alla Costituzione e all'80° anniversario della Liberazione da parte del professore Marco Revelli, del Prof. Antonio Ferrero e del Prof. Gigi Garelli. L’accompagnamento musicale sarà curato dal noto fisarmonicista Walter Porro. A seguire, libera condivisione di pensieri, riflessioni e canti resistenti.
Alle 12.30 sarà recitata la Preghiera per la Pace, poi verrà allestito un “aperitivo resistente” a buffet con i prodotti del progetto “əVaso”, ideato dall’Istituto Scolastico Virginio-Donadio, che coinvolge persone socialmente svantaggiate e “Glievitati-il pane che vale la Pena”, curato dai detenuti delle Case Circondariali di Cuneo e Fossano. La conclusione prevede una gran baldoria popolare con Pastasciutta partigiana per tutti. In caso di pioggia l’iniziativa si svolgerà nel Salone di Villa Bianco a partire dalle 11.30.
Info: Emanuel, 348.9117938.