CERVASCA - Cervasca festeggia con i funghi Pisacan e la castagna Cervaschina

Nel fine settimana dell’11, 12 e 13 ottobre un doppio evento per esaltare i prodotti del territorio tra buona cucina, musica, sapori e profumi di una stagione magica

07/10/2024 14:48

Si rinnova anche quest’anno uno degli appuntamenti più attesi dell’autunno: la Festa dei Funghi Pisacan, giunta alla sua 40a edizione e della Castagna Cervaschina alla sua 23a edizione.
 
Un traguardo importante per una manifestazione che, da quattro decenni, celebra i sapori e le tradizioni del nostro territorio, offrendo un’esperienza autentica e coinvolgente. Il sindaco Enzo Garnerone, è lieto di annunciare un programma ricco di appuntamenti imperdibili, pensato per valorizzare i prodotti locali e far riscoprire i sapori genuini delle nostre terre.
 
Tra tutti citiamo la Mostra Micologica di Cervasca, un evento dedicato agli appassionati di funghi e natura, organizzato con grande entusiasmo e professionalità dal presidente Enzo Simarco, coadiuvato da numerosi esperti micologici, tra cui il nostro stimato Luigi Falco e sua moglie Aurora.
 
La mostra prenderà il via sabato pomeriggio, offrendo ai visitatori l’opportunità di scoprire un’ampia varietà di funghi e di approfondire le loro conoscenze grazie alla presenza di esperti che saranno a disposizione per fornire informazioni e curiosità. L’evento proseguirà per tutta la giornata di domenica. Durante l’evento, i visitatori avranno l’opportunità di conoscere da vicino le diverse varietà di funghi, scoprire curiosità sul mondo della micologia e approfondire l’importanza di questa affascinante disciplina.
 
La festa, come ogni anno, sarà un’occasione per riunire la comunità e gli amanti della buona cucina in un’atmosfera calda e accogliente, nel pieno rispetto delle tradizioni che ci legano alla nostra terra. “Avremo l’onore di accogliere una delegazione della città gemellata di Allos” fanno sapere gli esponenti dell’amministrazione: “Saranno presenti il sindaco e le autorità cittadine francesi per celebrare insieme a noi questa importante ricorrenza, rafforzando i legami di amicizia e scambio culturale che ci uniscono”.
 
Momento culminante della manifestazione sarà la cerimonia di premiazione che si terrà domenica mattina presso la piazzetta del Comune. Verrà premiato il cittadino o la cittadina più meritevole per il loro amore e dedizione verso il bosco e la natura. Venerdì e sabato sera verrà servita la cena a base di funghi, un vero e proprio viaggio gastronomico tra i piatti della nostra tradizione, che permetterà di degustare i funghi in tutte le loro sfumature di gusto, insieme ad altri prodotti locali di qualità. Sarà un’esperienza sensoriale unica, capace di esaltare l’eccellenza dei prodotti del nostro territorio, grazie alla sapiente maestria degli chef del ristorante il Picchio Rosso, che metteranno al centro della serata i sapori autentici e genuini dei nostri boschi.
 
Venerdì serata di ballo liscio con Claudio Musik Folk mentre sabato sera il Complesso Beat Circus farà ballare e divertire con la sua musica dal vivo, animando la piazza con ritmi travolgenti e coinvolgenti. Chiuderà la rassegna canora l’orchestra di Loris Gallo, domenica pomeriggio, che nel concerto proporrà una selezione dei brani migliori, tratta dal suo numeroso repertorio.
 
Sabato pomeriggio dalle 14, in collaborazione con gli operatori del parco fluviale Gesso e Stura, si svolgerà la camminata “la via dei castagni”, un semplice percorso ad anello adatto a tutti di 4 km tra boschi secolari ed antiche borgate. Durante tutta la giornata di domenica, ci sarà l’opportunità di visitare il santuario degli alpini a S. Maurizio il sacrario e la torre panoramica raggiungendoli con la navetta gratuita che partirà dal piazzale antistante il cimitero in via Cuneo. I ragazzi avranno l’opportunità di partecipare allo “Svuotasolai”, un momento di svago e divertimento dedicato ai più giovani, dove potranno vendere e scambiare oggetti che non utilizzano più, dando loro una seconda vita e promuovendo la cultura del riciclo.
 
Non mancheranno, inoltre, stand enogastronomici, mercatini di prodotti tipici, degustazioni di castagne Cervaschine e di altre prelibatezze autunnali. Sarà possibile immergersi in un percorso tra i sapori e i profumi di questa stagione magica, allietati da musica, spettacoli e animazione per tutte le età.
 
La Festa dei Funghi Pisacan e della Castagna Cervaschina si conferma, ancora una volta, come un evento imperdibile per chi desidera scoprire e celebrare le ricchezze della nostra terra. “Vi aspettiamo numerosi per festeggiare insieme questa 40a edizione e rendere omaggio ai sapori e alle tradizioni che rendono unico il nostro territorio” concludono gli organizzatori.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro