Sabato 7 settembre, alle ore 16, avrà luogo l'inaugurazione dei restauri del pilone di Pratogaudino, insieme di borgate montane a 3 km da San Michele Cervasca. Il pilone, di forma ottocentesca, è stato dipinto da Giuseppe Pocchiola negli ultimi anni del secolo. Pocchiola era uno dei "pittori itineranti" che percorrevano le nostre valli nei secoli scorsi e dipingevano affreschi sulle case e sui piloni, seguendo le indicazioni dei committenti. Il restauro, promosso dall'associazione Vivere Cervasca odv ed effettuato dalla Temporestudio snc, ha conservato le immagini originali dei santi Grato, Michele, Giovanni Battista e Maurizio che occupano le pareti laterali, mentre nella parete centrale è rappresentata l'Addolorata. Le parti mancanti sono state integrate in coerenza con le poche linee rimaste e l'opera complessiva del pittore.
Il progetto di valorizzazione del pilone ai fini della fruizione da parte di abitanti, turisti, studenti, camminatori... è stato sostenuto da un contributo di Allitude (Gruppo Cassa Centrale Banca) ed aiutato dal comune di Cervasca e dagli ex residenti.
Sabato 7 il ritrovo è per le ore 16. In considerazione del parcheggio molto limitato, si auspica che molte persone possano salire a piedi (ritrovo alle ore 14,30 a San Michele). Dopo la presentazione dei lavori, il parroco benedirà l'opera. Seguirà un momento di festa con merenda, per la quale è molto gradita la prenotazione entro il 5, al 3297317740 o alla mail info@viverecervasca.it.
In caso di pioggia, la manifestazione sarà rinviata.