CHIUSA DI PESIO - Chiusa Pesio celebra la promulga delle Regie Patenti che sancirono la nascita dei Carabinieri Reali

Sabato 13 luglio un ricco programma di eventi curati dall'associazione culturale Ten. Gianantonio Donato

c.s. 09/07/2024 07:59

La giornata di sabato 13 luglio a Chiusa di Pesio sarà dedicata alla celebrazione del 210° anniversario della promulga delle Regie Patenti, che sancirono la nascita del Corpo dei Carabinieri Reali, con un ricco programma di eventi a cura dell’Associazione culturale Ten. Gianantonio Donato, in collaborazione con il Gruppo Storico Carabinieri Reali 1883, con le Associazioni Nazionali Carabinieri - sez. di Chivasso, Peveragno, Canale d’Alba, con Unarma Associazione Sindacale Carabinieri, con la Società Sportiva FC Provincia Granda e con la Fondazione Dynamo Camp onlus.
 
Il 13 luglio 1814 è una data di grande importanza per il Corpo dei Carabinieri Reali. In quel giorno, Vittorio Emanuele I, sovrano del Regno di Sardegna, emanò le Regie Patenti che organizzarono tutto il settore dell’ordine e della sicurezza pubblica attraverso l’istituzione della Direzione Generale di Buon Governo, che si sarebbe avvalsa dei Carabinieri Reali per garantire il buon ordine e la tranquillità pubblica.
 
Alle ore 16, presso la Certosa di Pesio - Frazione San Bartolomeo, Chiusa di Pesio verrà inaugurata la mostra “Domenica del Corriere e Calendari dell’Arma” che potrà essere visitata anche nella giornata di domenica 14 luglio dalle ore 10 alle ore 16. La mostra sarà affiancata da un’esposizione statica di mezzi storici dell’Arma dei Carabinieri.
 
Alle ore 21, presso la Chiesa Parrocchiale di Sant’Antonino, Piazza Corso Mauro - Chiusa di Pesio appuntamento musicale con un concerto del Gruppo Storico Carabinieri Reali 1883 - Fanfara Ten. Gianantonio Donato che sarà introdotto da una breve conferenza storica sulle Regie Patenti.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro