Giovedì 15 giugno alle ore 21 nella sede del Club alpino italiano di Cuneo in via Porta Mondovì si svolgerà la serata “Cieli neri: come l'inquinamento luminoso ci sta rubando la notte” a cura di Irene Borgna, autrice e divulgatrice scientifica. Seguirà alle ore 22 l'osservazione del cielo guidata da Sideralis-Officina delle Stelle.
Questo sarà il primo evento del programma “Il Festival della montagna continua al Cai di Cuneo” che si svilupperà nei mesi di giugno e luglio con la collaborazione del Comune di Cuneo attraverso proiezioni, corsi ed altri eventi.
Il 16 giugno si inaugurerà anche il corso di meccanica per bici da montagna tenuto da Ivano Becchis. Sabato 17 e domenica 18 si terrà il corso “Mani che intrecciano” con Sergio Savio, dedicato all'intreccio di cestini. Da segnalare anche un'iniziativa che si svolgerà fuori della sede Cai, a S. Anna di Valdieri il 18 giugno. Si tratta della “Giornata nazionale sicuri sul sentiero”organizzata dal Soccorso alpino e speleologico piemontese. Giovedì 22 giugno alle ore 21 l'alpinista e scrittore Andrea Parodi presenterà la sua guida “ Sentieri e meraviglie delle Alpi Marittime”. Il 28 giugno si inaugurerà invece la prima delle proiezioni all'aperto in collaborazione con Nuovi Mondi Festival che proseguirà sempre alle ore 21 giovedì 13 e 27 luglio.
Sempre nel mese di luglio sono in programma ancora due serate dedicate rispettivamente all'Iran e al Nepal, un corso di acquerelli con Davide Osenda e una pedalata gourmet nel Parco fluviale Gesso-Stura. Il 20 luglio si concluderanno anche gli incontri di yoga sul terrazzo della sede Cai iniziati il 1 giugno con l'insegnante Davide Manfredi.