In occasione del Carnevale, sabato 2 marzo il mercato di Campagna Amica Coldiretti a Cuneo sarà animato dagli Agrichef Terranostra che proporranno i dolci tipici del Carnevale. Alle ore 10 in piazza della Costituzione, con la collaborazione dell’agriturismo ‘l Perol di Moiola, tutti i bambini avranno la possibilità di cimentarsi in un laboratorio del gusto, con protagonisti i colori e i profumi del Carnevale e i dolci da tutti conosciuti ed apprezzati in questo periodo dell’anno, come le risole.
Inoltre, proseguirà sul mercato la raccolta firme “Eat Original - Scegli l’origine!” per chiedere alla Commissione europea di agire sul fronte della trasparenza e dell’informazione al consumatore, attraverso l’obbligo dell’origine in etichetta su tutti gli alimenti, trasformati e non.
“In un momento difficile per l’economia - dichiara Elisa Rebuffo, responsabile provinciale Campagna Amica - dobbiamo portare sul mercato il valore aggiunto della trasparenza con l’obbligo dell’etichettatura d’origine esteso a tutti i prodotti agroalimentari. È una battaglia che portiamo avanti a tutela di produttori agricoli e consumatori, nell’interesse comune di poter scegliere in trasparenza il vero Made in Italy”.
Le attività proposte sabato mattina a Cuneo, oltre che un invito alla conoscenza e al consumo delle eccellenze 100% italiane, sarà un’ottima occasione per scoprire i progetti e le iniziative messi in campo da Coldiretti e Campagna Amica, come la vendita diretta delle produzioni locali e l’educazione dei cittadini ad un consumo sano, attento e consapevole.
Le date dell'evento: