CUNEO - Concerto “Da Bonn a Zwickau”

Venerdì 28 aprile nella Sala concerti “Giovanni Mosca”

Redazione 25/04/2017 16:32

Ha tenuto un concerto con il violino di Paganini, il Guarneri del Gesù detto ‘Il Cannone’. Ha suonato l’Amati appartenuto a Giuseppe Tartini, in un concerto tenuto nella casa natale del grande musicista. Il suo strumento abituale è un magnifico violino di Gennaro Gagliano, costruito a Napoli nel 1760. Basta questo per dire che siamo davanti a un’icona dell’arte violinistica, una delle più celebri star del concertismo mondiale: Sonig Tchakerian.
Il pubblico cuneese la potrà ascoltare venerdì 28 aprile 2017, in un Concerto della Stagione artistica del Conservatorio statale di musica “G.F. Ghedini” di Cuneo (ore 21, Sala concerti “Giovanni Mosca”, ingresso libero).
Sonig Tchakerian ha iniziato a suonare il violino in tenera età, sotto la guida del padre. Trasferitasi in Italia, si è diplomata a sedici anni con il massimo dei voti e la lode, con Giovanni Guglielmo. Si è perfezionata per alcuni anni con Salvatore Accardo a Cremona, oltre che con Franco Gulli a Siena e con Nathan Milstein a Zurigo. Premiata al concorso Paganini di Genova (nel 1980) e all'ARD di Monaco di Baviera (nel 1982 e nel 1988), tiene recital per violino solo o con pianoforte (collabora tra gli altri con Bruno Canino e Andrea Lucchesini, con cui ha eseguito l'integrale delle Sonate di Beethoven) per importanti società di concerti.
Come solista ha suonato con orchestre quali la Royal Philharmonic di Londra, la Bayerischer Rundfunk di Monaco, la Verdi di Milano, le orchestre del San Carlo di Napoli e dell'Arena di Verona, I Solisti Veneti, l'Orchestra di Padova e del Veneto, con direttori quali Piero Bellugi, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Antonio Janigro, Da niel Oren, Claudio Scimone, Emil Tchakarov.
Con lei sul palco del Ghedini, una giovane e brillante pianista, docente del Conservatorio cuneese: Francesca Leonardi, la prima pianista donna italiana a registrare per la prestigiosa etichetta Deutsche Grammophon. Francesca Leonardi ha infatti da poco completato l’incisione dell’integrale delle sonate di Beethoven per violino e pianoforte: e Beethoven (Sonata op. 24 detta ‘la Primavera’) sarà uno degli autori eseguiti dal duo d’eccezione, insieme alla Sonata in la minore op. 105 di Robert Schumann e alle Cinque melodie op. 35 bis di Sergej Prokofieff.

Info: info@conservatoriocuneo.it - www.conservatoriocuneo.it

Le date dell'evento:

Notizie interessanti:

Vedi altro