Artigianalità nella trasformazione delle materie prime, profumi e sapori del territorio che si uniscono ad iniziative outdoor finalizzate alla scoperta di quelle perle preziose di cultura e paesaggio che si ritrovano a “due passi” da noi. Confartigianato Imprese Cuneo con il suo anno tematico 2021 ha scelto di sposare la filosofia del turismo di prossimità lanciando, insieme al portale Cuneotrekking, le “Passeggiate Gourmet”.
Sette itinerari che si snoderanno lungo i sentieri più suggestivi delle vallate cuneesi portandosi appresso eccellenze gustose, scaturite dalle abili mani di cuochi esperti, trasformate in una sorta di street food artigiano all’insegna della qualità e della genuinità della tradizione locale. Il progetto, già iniziato in primavera - prevedeva dodici uscite, di cui cinque si sono già svolte -, si svilupperà nell’estate del 2021 proponendo in alcuni fine settimana di giugno, luglio e agosto un itinerario escursionistico, ed è stato illustrato ieri sera, lunedì 7 giugno, presso la sede dell’Atl del Cuneese. L’ appuntamento si è svolto in in presenza.
Tra gli ospiti, introdotti dalla giornalista Daniela Bianco, il presidente di Confartigianato Imprese Cuneo Luca Crosetto: “Si tratta del terzo capitolo dei nostro marchio ‘Creatori di Eccellenza’, abbiamo voluto intraprendere questo percorso e quest’anno siamo riusciti a mettere insieme le eccellenze del territorio con il nostro paesaggio e soprattutto il mondo del turismo”. “Non sono passeggiate dove ogni dieci minuti ci si ferma a mangiare - spiega il presidente regionale di Confartigianato Giorgio Felici -, ma delle camminate organizzate in collaborazione con Cuneotrekking in cui viene dato un panino realizzato da un ristorante del posto accompagnato da una birra artigianale. Un modo per dare un fortissimo abbraccio al territorio che deve ripartire e sicuramente riuscirà a farlo”.
Presente all’evento anche il presidente della Provincia e sindaco di Cuneo Federico Borgna: “Le passeggiate Gourmet sono una bella intuizione, ci aiutano a scoprire di più e meglio quanto è bella la nostra provincia e quale straordinario paesaggio possiamo offrire. Inoltre l’abbinamento tra l’eccellenza artigiana e il territorio è vincente per la promozione turistica a livello internazionale. Possiamo offrire sapori che sono unici al mondo”.
Il presidente dell’Atl Mauro Bernardi ha commentato: “Iniziativa di grande risvolto, con l’artigianato e il turismo che vanno a braccetto: siamo felici di poter collaborare. Da anni Confartigianato rivolge le proprie iniziative al turismo, in questo caso c’è un forte connubio con l’outdoor del nostro territorio, dato dalle passeggiate di questi percorsi. Una collaborazione a livello di comunicazione è doverosa nei confronti di un socio importante".
“La Fondazione non può aiutare direttamente le attività economiche, ma lo fa tramite le associazioni di categoria - ha aggiunto il vicepresidente della Fondazione Crc Ezio Raviola -. Ben vengano progetti come Creatori di Eccellenza che portano un valore aggiunto alla nostra provincia”.
La Guida 2021 dei Creatori di Eccellenza, realizzata da Confartigianato Cuneo ed edita da Nino Aragno Editore, sarà presentata ufficialmente con un grande evento al Forte Albertino di Vinadio, domenica 27 giugno: il Concerto “Carmina Burana” con l’esibizione dell’Ensemble Symphony Orchestra del Maestro Giacomo Loprieno e dei Polifonici del Marchesato, diretti dal Maestro Enrico Miolano.
Il progetto vede la collaborazione di Cuneotrekking (presente in conferenza stampa anche Valerio Dutto), con il patrocinio della Provincia di Cuneo e il supporto di Fondazione CRC, Wonderful Outdoor World, ATL del Cuneese, ATL Langhe Monferrato Roero, Aree Protette Alpi Marittime, Parco Naturale del Marguareis e Parco del Monviso.
(Zona di Ceva)
Sabato 17 Luglio
Passeggiata a Frabosa Soprana
Prato Nevoso
(Zona di Mondovì)
Domenica 25 Luglio
Camminata ai Laghi di Chianale
Zona di Saluzzo
Sabato 14 Agosto
Passeggiata delle Cappelle
Nell’ambito della Mostra dell’Artigianato
(Zona di Mondovì)
Domenica 29 Agosto
Laghi di Sant’Anna di Vinadio
(Zona di Borgo San Dalmazzo)