Visto il successo delle precedenti edizioni, il Comune di Dronero anche quest’anno ha riproposto alla cittadinanza il programma Acculturiamoci, ricco calendario di corsi, conferenze e appuntamenti curato dalla Commissione Cultura comunale insieme a Espaci Occitan. Quest’anno l’offerta comprende ben 41 proposte riguardanti una gran varietà di argomenti, arte, musica, lingue, informatica, sport, natura, cucina e tanto altro.
Venerdì 25 novembre alle 21 presso Palazzo Savio, sede dell’Istituto Civico Musicale di Dronero si svolgerà la conferenza Mille anni di musica occitana. Iconografia, origine ed evoluzione degli strumenti della musica occitana: storia colta di un genere oggi popolare, con Rosella Pellerino, Direttore Scientifico di Espaci Occitan, docente di Canto e voce degli A Fil de Ciel. Verrà raccontata, attraverso immagini di affreschi e miniature medievali, fotografie di antichi strumenti e suonatori popolari, la nascita della musica occitana, dai trovatori sino ai gruppi contemporanei, l’evoluzione e la simbologia di strumenti introdotti oltre mille anni fa ed ancora presenti nella tradizione musicale colta e popolare dei giorni nostri.
La partecipazione è gratuita ma occorre effettuare il tesseramento al programma AcCULTURiAmoci presso l’Ufficio Turistico IAT Valle Maira in piazza XX settembre 3 a Dronero.
Il programma è realizzato grazie al sostegno della BCC- Banca di Caraglio, di Poste italiane e alla collaborazione dei Comuni di Roccabruna e di Villar San Costanzo, di Espaci Occitan, del Circolo Clandestino e dell’AFP di Dronero. Per ulteriori informazioni e programma completo rivolgersi a: IAT Valle Maira, piazza XX Settembre, 3 - Dronero - Tel. 0171.917080 - iatvallemaira@virgilio.it.
Le date dell'evento: