DRONERO - Corri ragazzo, corri

Lettura scenica al Cinema Teatro Iris di Dronero

31/01/2017 10:32

Giovedì 2 febbraio in occasione della Giornata della Memoria, l'associazione Mangiatori di nuvole propone, grazie al contributo dell'associazione Familiae di Dronero, una lettura scenica tratta dal libro “Corri ragazzo, corri” di Uri Orlev. Lo spettacolo andrà in scena al cinema teatro Iris di Dronero alle 21. Ingresso gratuito.
 
La trama:
Srulik è un giovanissimo ragazzino ebreo costretto a scappare dal ghetto di Varsavia per evitare la deportazione. Mamma e papà sono scomparsi misteriosamente, lasciandogli soltanto un ordine: “Sopravvivi”. Srulik fugge unendosi a gruppetti di ragazzi che vivono di furtarelli e dormono nei boschi; quando spariscono anche loro, il giovane trova lavoro in alcune fattorie ma viene picchiato e maltrattato, o è causa di rappresaglie o ancora viene tradito e venduto, fino ad essere arrestato. Corri, ragazzo, corri! 
Conoscerà tedeschi cattivi e tedeschi buoni, stringerà amicizia con un cane ma sarà destinato a perdere anche lui; lavorando in una fattoria perderà anche un braccio: ciò che invece non perderà mai è la speranza nel futuro. Vive la sua disabilità con naturalezza, imparando a fare tutto con una mano sola.
Il lieto fine è assicurato dall'arrivo dei russi e dal fatto che quella di Srulik è una storia vera, raccolta dall'autore del libro.
 
In scena, Giulia Brenna e Omar Ramero: attori, autori e registi, sono l'anima dell'associazione Mangiatori di nuvole che si occupa di corsi, spettacoli e laboratori all'interno delle scuole e non solo.
"Abbiamo scelto questo testo perché nonostante tutte le disgrazie che gli capitano, tra cui la perdita di un braccio, il piccolo Srulik non perde mai la voglia di vivere e di lottare", spiegano i due autori della riduzione teatrale.

Le date dell'evento:

Notizie interessanti:

Vedi altro