Domenica 14 maggio, a partire dalle ore 10,00, presso il Parco Fluviale Gesso e Stura, si terrà Corritalia, manifestazione podistica non competitiva, aperta a tutti ma rivolta principalmente alle famiglie con bambini in età prescolare e scolare.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Cuneo, è organizzata dalla ASD Team Cuneo, in collaborazione con AICS (Associazione Italiana Cultura Sport) e con il Parco Fluviale Gesso e Stura. Il ritrovo è per le ore 9,00 presso la Casa del Fiume (Piazzale Walter Cavallera,19) ed il costo dell’iscrizione all’evento è di 5 euro.
É previsto un premio per il gruppo partecipante più numeroso, ed ai primi 100 iscritti verrà consegnata la maglietta ufficiale del Corritalia. É possibile effettuale la preiscrizione inviando una mail all’indirizzo
teamcuneo@gmail.com. Ci si potrà inoltre iscrivere la mattina stessa della manifestazione.
Il percorso, della lunghezza di 5,95 km e che potrà essere effettuato sia di corsa che con una passeggiata, sarà ad anello: partirà dalla Casa del Fiume e percorrerà l’itinerario del parco fino al Country Club, dove salirà sul viale degli Angeli, fino al Santuario, per poi ridiscendere lungo la riva del torrente Gesso e raggiungere nuovamente la Casa del Fiume.
Per i partecipanti più piccolini verrà proposto f’Orma, un percorso sensoriale per imparare ad entrare in contatto con la natura. Qui potranno vivere un’esperienza speciale, in un itinerario tematico alla ricerca di Gorg, il gigante d’acqua simbolo del fiume, che scorre modellando il paesaggio e lasciando traccia del suo passaggio (per tutte le info
qui).
La prima visita guidata, che permetterà di provare quest’esperienza, sarà alle 12,30, mentre la seconda partirà alle 13,15. I bambini verranno divisi in due gruppi da 20 ciascuno. L’ingresso sarà gratuito per i primi 40 bambini iscritti di età compresa tra i 3 e i 5 anni. Saranno presenti punti di ristoro e ampi spazi pic-nic. Le strutture del Parco inoltre saranno aperte tutto il giorno, con la possibilità di noleggiare biciclette e di usufruire autonomamente del percorso f’Orma.
F’ORMA
É uno spazio multisensoriale, che consente a chi lo visita di sviluppare un contatto diretto ed emozionale con il paesaggio, nello specifico con il fiume e l’acqua. Percorrendolo a piedi nudi si va alla scoperta dei diversi ambienti che compongono il paesaggio fluviale, con ricadute positive sul benessere psico-fisico. Il Gesso e lo Stura, entrano nell’area e fanno vivere e scoprire la loro natura, la loro “f’Orma”.
Grazie al contributo degli specialisti del Reparto di Recupero e Riabilitazione Funzionale dell’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo, lo spazio è stato inoltre arricchito con esperienza alla portata di tutti per migliorare il proprio equilibrio e sviluppare le attività motorie.