MONTEROSSO GRANA - Coumboscuro, sabato 8 torna il cammino di Rocca Stella con gli artisti delle valli occitane

Un percorso di land art, poesia e musica in omaggio a Peire Rous, lo ‘scultore contadino’ fondatore dell’Ateìe d’art

c.s. 05/08/2020 16:06

 
Appuntamento che ritorna per la quinta volta, “La draio de l’Estelo/il cammino di Rocca Stella” è occasione originale per scoprire artisti e opere delle valli cuneesi in un contesto alpino di grande suggestione. L’iniziativa promossa da Coumboscuro Centre Prouvençal, comune di Monterosso Grana, Banca di Caraglio, Tino Paiolo-fattorie di montagna, trova origine nella sempre più stretta collaborazione tra i due poli d’arte di Rittana (valle Stura) e S. Lucio de Coumboscuro (valle Grana) che tendono realizzare nel tempo un percorso stabile tra natura e arte, che unisce le due località divise dal promontorio (1500 m. di quota) di Rocho de l’Estello-Rocca Stella.
 
8 agosto: percorso di land art tra arte, musica, teatro, lirica e paesaggio alpino
 
La giornata di sabato 8 agosto, inizia alle ore 15 a Sancto Lucio de Coumboscuro. Qui Mario, Michelangelo e Marco Tallone accoglieranno i visitatori nella sala esposizioni dove è ospitata la rassegna “Ensem - lessico famigliare”, che li vede per la prima volta protagonisti insieme. Quindi partenza sui sentieri della Coumboscuro per scoprire gli artisti dell’edizione 2020, dedicata al poeta/scultore locale Peire Rous (allievo di Bernard Damiano e fondatore dell’Ateìe d’art Coumboscuro). In borgata Ougìe/Oggeri incontro con Alberto Valerio Cervelli che presenta l’opera “La gent de Peire Rous”, volti e mascheroni su grandi tele di iuta. Poco oltre in frazione Bounaio, l’incontro con Lucio Maria Morra e Astrid Fremin sotto le fronde dell’opera “Grand fau-Grande faggio”.
 
Alla borgata Rous Soutan-Rossi inferiori, l’inaugurazione della nuova installazione “La fenestro de Peire” di Corrado Odifreddi, che rivela l’opera: “In questa frazione alpina è nato Peire Rous. Figlio di montanari. Già da bambino fu stimolato dall’ambiente della scuola di Coumboscuro condotta da Sergio Arneodo. Trovò nel suo conterraneo Bernard Damiano, il maestro ispiratore. Poiché Peire non solo era capace scultore in legno, ma anche etnografo e sensibile poeta, questa mia finestra ricavata in una catasta di legna, intende svelare e riscoprire questo personaggio oggi un po’ dimenticato. Mi piace che per il visitatore che giunge da valle, scorga la prospettiva della finestra che si apre proprio sulla stalla dove Peire trascorse l’infanzia tra vita contadina, veglie di leggende e masche, primi taccuini da disegno”.
 
A poca distanza, in frazione Rous Soubiran/Rossi Superiori l’opera “Caos/controcaos” sarà svelata, accanto al forno della borgata, da Francesco Segreti e Marzia Barabin. Quindi ultima tappa lungo la mulattiera che sale al Piloun de Rocho de l’Estelo-Pilone di Rocca Stella dove si scoprirà il monumentale “Pastore a tre gambe” del noto artista valdostano Dorino Ouvrier. Dalle ore 19 ad accogliere i camminatori ci sarà il geologo Sergio Torterolo, che farà scoprire il paesaggio alpino delle Alpi occidentali, approfittando della “lavagna naturale” con vista che si allarga a 360° dal Monviso alla pianura, alle Marittime. Seguirà la “merenda sinoira” con musica spontanea, liriche e prodotti offerti dall’azienda agricola Tino Paiolo-fattorie di montagna, le cui mandrie pascolano queste alte quote. Specialità tutte da gustare: castelmagno, nostrale, toma, “Muretino”, “Fusta”, “Tonda”…
 
INFORMAZIONI PRATICHE
 
Il percorso è agevole, adatto ad ogni escursionista abituato a muoversi sui sentieri. Munirsi di scarponi ed equipaggiamento da montagna. Si consiglia di portare un cambio di vestiti più pesanti, vista la permanenza in quota. Sconsiglia un eventuale k-way e una torcia per il ritorno.
 
L’estate d’arte 2020 dei due poli d’arte di Rittana e Coumboscuro

Per l’estate 2020 Rittana, propone tre rassegne espositive: Ugo Nespolo-alla ricerca di un approdo, Mountagnes2. Il paesaggio alpino dei pittori cuneesi del ‘900 e XX · XX-Venti per venti-Collezione permanente d’arte contemporanea. A Sancto Lucio de Coumboscuro, presso il Coumboscuro Centre Prouvençal, ha aperto lo scorso 8 luglio (visitabile sino al 23 settembre) la rassegna “ENSEM–lessico famigliare” che presenta per la prima volta insieme le tre generazioni della famiglia Tallone: Mario (ferro battuto), Michelangelo (ceramica), Marco (incisioni).
 
PER INFO e PRENOTAZIONI

Coumboscuro Centre Prouvençal - 0171.98707 - 349.96774516 - info@coumboscuro.org - www.coumboscuro.org

Notizie interessanti:

Vedi altro