CUNEO - Cuneo, alla Casa del Fiume arriva il Festival “GlobalMENTE”

L’inaugurazione di mercoledì 16 sarà l’occasione per presentare il “Manifesto per l’Educazione alla Cittadinanza Globale della città di Cuneo”

c.s. 09/04/2025 14:16

Mercoledì 16 aprile dalle 16 presso La Casa del Fiume, si terrà l’evento inaugurale del Festival GlobalMENTE – Settimana Civica 2025, alla sua seconda edizione. “Scambi territoriali di governance in ambito ECG: sfide e opportunità” è l’incontro nel quale dialogheranno enti ed istituzioni impegnati a livello nazionale, regionale e locale in ambito di educazione alla cittadinanza globale, e sarà l’occasione per presentare alla cittadinanza il “Manifesto per l’Educazione alla Cittadinanza Globale della città di Cuneo” elaborato nell’ambito del progetto AICS “Lungo le vie dell’acqua” nonché le iniziative presenti nel calendario di “GlobalMENTE - Settimana Civica 2025”.
 
Questo il programma:
 
- apertura lavori e introduzione con Cristina Clerico, assessore alla Cultura Comune di Cuneo, Gianfranco Demichelis assessore all’Ambiente Comune di Cuneo, ingegnere Massimiliano Galli, dirigente Politiche ambientali e Mobilità del Comune di Cuneo, Serena Haass Spithover, AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo), referente di progetti di Educazione alla cittadinanza globale;
 
- dialogo tra territori: “L’ECG in Piemonte – Esperienze regionali e territoriali a confronto”, con Claudia Re e Rebecca De Marchi, Regione Piemonte Cooperazione Internazionale – ECG, Maria Bottiglieri, Comune di Torino, Cooperazione Internazionale, Pace e ECG. “Rete e territori per l'ECG – Oltre il progetto ‘Lungo le vie dell’acqua’” con Silvia Valduga, assessore alle politiche educative Comune di Rovereto, Chiara Sighele, direttrice generale Centro Cooperazione Internazionale, Giorgio Garelli, LVIA;
 
- Cuneo per l’ECG – GlobalMENTE: presentazione del “Manifesto per l’Educazione alla Cittadinanza Globale della città” e di “GlobalMENTE - Settimana Civica 2025”.
 
Seguirà alle ore 18 “Scrittorincittà: Incontro con l’autore”. Alcuni temi propri dell’approccio ECG, come pace e cittadinanza attiva, saranno ripresi e sviluppati a seguire in un incontro promosso nell’ambito di scrittorincittà e in collaborazione con il centro Europe Direct Cuneo Piemonte area sud ovest e con il tavolo Cuneo per la Pace. Luca Jahier, giornalista esperto di cooperazione internazionale, in dialogo con Denise Arneodo, coordinatrice Apiceuropa, presenta il volume “Fare l’Europa, fare la pace - Riflessioni e provocazioni per evitare il collasso del progetto europeo”. Il programma del festival è stato elaborato dai Servizi del Comune di Cuneo coinvolti nell’ambito del progetto “Lungo le vie dell’acqua”, in sinergia con le associazioni del territorio, tra cui LVIA, Plasticfree, Apiceuropa, Tedx Cuneo, in collaborazione con Cuneo per la Pace, Scrittorincittà, Ufficio mobilità del Comune di Cuneo.
 
GlobalMENTE è un’iniziativa dedicata alla cittadinanza attiva e alla partecipazione dal basso alle decisioni e alle attività che riguardano la comunità in prospettiva glocale e inclusiva. Attraverso incontri, workshop, dibattiti, laboratori, esperienze in natura, eventi artistici e occasioni di divertimento e riflessione collettiva, l’iniziativa coinvolge i cittadini su tematiche di interesse comune come la sostenibilità ambientale, la partecipazione democratica, l'educazione civica, la cultura e la coesione sociale. Il suo obiettivo è quello di promuovere il dialogo tra cittadini, le istituzioni e le organizzazioni della società civile, favorendo un impegno attivo e consapevole della comunità nei confronti delle sfide e delle opportunità del territorio.
 
Per informazioni e approfondimenti: link | mail: lungoleviedellacqua@comune.cuneo.it.

Notizie interessanti:

Vedi altro