Fiab Cuneo Bicingiro ripropone Bimbimbici, l’atteso appuntamento per bambini, ragazzi e famiglie che tornerà domenica 29 maggio (inizialmente era previsto l'8 maggio, poi rinviato causa maltempo) dopo due anni di stop. Piccoli e grandi ciclisti potranno finalmente prendere parte all’allegra pedalata in sicurezza lungo le strade di Cuneo. L’appuntamento per tutti è in Piazza Galimberti alle ore 9 per l’iscrizione (gratuita) e partenza alle ore 10. Il percorso di 9 km sarà come sempre guidato da Fiab Cuneo Bicingiro organizzatore della manifestazione, con il patrocinio del Comune di Cuneo, il contributo dell’Avis Cuneo e l’assistenza della Croce Rossa di Cuneo. La tradizionale manifestazione promossa da FIAB ha come principale obiettivo quello di diffondere l’uso della bici tra giovani e giovanissimi per una mobilità sostenibile, riaffermando il tema della sicurezza e della salute legata al movimento dei più piccoli attraverso gli spostamenti quotidiani.
Coinvolgendo in primis le famiglie, Bimbimbici intende, inoltre, sollecitare la collettività a una riflessione generale sulle necessità di creare zone verdi e percorsi ciclabili in sicurezza per aumentare la vivibilità dei centri urbani. Chi usa la bicicletta non inquina l’aria, non fa rumore, non occupa tutto lo spazio delle auto, rende le persone più felici e allegre.
Per i bambini è obbligatorio l’uso del casco. Dopo il grande successo riscosso nelle edizioni precedenti, al termine della pedalata ad attendere i giovani partecipanti in Piazza Galimberti ci sarà l’associazione G.S. Passatore, che darà a tutti i bambini la possibilità di sperimentare una divertente gimkana.
Tutti i bambini iscritti riceveranno in omaggio una cappellino con il logo della manifestazione (fino ad esaurimento scorte) e altri gadget.