Mercoledì 24 aprile, in serata, si svolgerà la tradizionale Fiaccolata della Libertà, con ritrovo alle ore 20,30 alla 'Munta' presso il Monumento alla Resistenza, dove, dopo l’intervento del Sindaco di Cuneo, terrà l’orazione ufficiale Maurizio Landini, Segretario Generale della C.G.I.L..
La fiaccolata, accompagnata dalla Banda Musicale “D. Galimberti” della Città di Cuneo, attraverserà tutta la città (percorso: Monumento alla Resistenza, C. Dante, C. Nizza, P. Galimberti, V. Roma, P. Virginio) fino a Piazza Virginio, dove è previsto, intorno alle ore 21.30 (ingesso gratuito), il concerto de “I Musici di Francesco Guccini".
Il giorno successivo, dalle ore 9.15 per tutta la mattinata, si svolgeranno le cerimonie istituzionali di Commemorazione dei Caduti (in allegato il programma completo), mentre alle ore 16 è in programma “Tango per la Liberazione”, staffetta itinerante di tango organizzata dall’A.N.P.I. in collaborazione con le Associazioni Argentango, Tango de Buenos Aires e DanziTango, con partenza da Museo Casa Galimberti e prosieguo in Via Roma e arrivo in P.za Virginio per lo svolgimento dellailonga finale.
La giornata si chiuderà alle ore 21 al Teatro Toselli dove andrà in scena HEIMAT”(oltre il nome) – storia degli ebrei “stranieri” deportati dal Campo di Borgo S. Dalmazzo, spettacolo a cura dell’Accademia Teatrale Giovanni Toselli di Cuneo con il Gruppo “Duilio del Prete” – riduzione testo e regia di Chiara Giordanengo (ingresso libero fino ad esaurimento posti - per informazioni 0171/444812-444818).
Le date dell'evento: