CUNEO - Cuneo, la Condotta Slow Food e delle sue Valli e Confcommercio impegnati in favore di Emergency

Giovedì 14 ottobre una cena al Grill del Lovera per raccogliere fondi. Il costo della serata è di 70 euro a persona

Redazione 05/10/2021 09:46

 
Traendo spunto dall'imminente Fiera del Marrone di Cuneo, quasi ad aprire la scena, il prossimo giovedì 14 Ottobre nei saloni dell'Hotel Palazzo Lovera in Via Roma 37 a Cuneo, la Condotta Slow Food di Cuneo e delle sue Valli propone un cena di beneficenza atta a raccogliere fondi per il Gruppo Emergency di Cuneo. I prodotti dei Presìdi e delle Comunità del Cibo Slow Food incontrano i vini del Roero della Cantina Malvirà di Canale. 

La serata di solidarietà viene organizzata con il supporto di Confcommercio Cuneo, di WeCuneo e Conitours.
 

“Confcommercio Cuneo – afferma Luca Chiapella, presidente di Confcommercio Cuneo -, da sempre vicina e attiva nel promuovere iniziative solidali, è onorata di poter offrire il proprio contributo, unitamente a WeCuneo e Conitours, ad un'iniziativa così bella e gratificante”. “Ringrazio la Condotta Slow Food di Cuneo e delle sue Valli per l'opportunità e per l'impegno profuso dagli chefs che interpreteranno il menu”.
“Un grazie – prosegue Chiapella - a chi si è impegnato ed a chi vorrà partecipare alla cena offrendo così un contributo tangibile al Gruppo Emergency di Cuneo”.
 

I Cuochi, Gino Pitanti del Grill del Lovera che ospita l'evento, Bartolo Bruna dell'Osteria della Pace di Sambuco e Andrea Audisio del Ristorante Ruota Due di Andonno proporranno un menù con piatti della tradizione delle valli del cuneese, arricchiti da prodotti allevati e coltivati da contadini, allevatori e casari che fanno parte della rete Slow Food.
 

I Presìdi sono progetti di Slow Food che tutelano piccole produzioni di qualità di prodotto da salvaguardare, realizzate secondo pratiche tradizionali. Mentre la Cantina Malvirà dei fratelli Damonte offrirà i vini della serata con il Roero a farla da padrone.

“Il territorio della Condotta di Cuneo e delle sue valli – interviene Guido Giordana, presidente della Condotta Slow Food Cuneo e le sue Valli - può vantare un paniere di prodotti unici, che lo Slow Food ha riconosciuto come presìdi e comunità, promuovendoli e valorizzandoli”.  
“Il nuovo Comitato di Condotta – conclude Giordana - li propone nell’evento gastronomico del 14 di ottobre, presentati in piatti resi ancor più prestigiosi dall’abilità dei nostri cuochi, con la nobile finalità di supportare l’Associazione Emergency sempre in prima linea nelle zone più critiche del mondo a favore dei più deboli, in particolare in questa emergenza sanitaria”.
 
Emergency Ong Onlus è un’organizzazione internazionale nata in Italia nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche alle vittime della guerra, delle mine antiuomo e della povertà e, allo stesso tempo, per promuovere una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani. Oggi lavora in Sierra Leone, Sudan, Iraq, Afghanistan, Yemen, Eritrea, Uganda e Italia con ospedali, posti di primo soccorso, centri sanitari, centri pediatrici, centri per la riabilitazione, centri di maternità, centri di eccellenza, ambulatori e ambulatori mobili.
 

Il costo della serata comprensivo del ricco menù degustazione ed i vini è pari a 70 euro per persona. Il servizio avrà luogo presso il ristorante il GRILL del Lovera nel pieno rispetto delle normative vigenti in contrasto alla pandemia COVID19.
 I posti sono di conseguenza limitati e le prenotazioni, fino ad esaurimento, si possono effettuare telefonando allo 0171/690420.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro