CUNEO - Cuneo, la “open night” del Liceo Classico raccoglie fondi per lo studente malato di leucemia

Match4Riccardo è l’evento che la scuola promuove l’11 ottobre in concomitanza con la serata “aperta”, tra spettacoli, testimonianze e un “banchetto” romano

c.s. 07/10/2024 08:20

“Una serata per far conoscere quello che facciamo, ma soprattutto per ricordare ed essere al fianco di Riccardo”. Così il preside Alessandro Parola ha presentato ClassicOpeNight - Match4Riccardo, un evento che si terrà venerdì 11 ottobre e che sarà dedicato all’allievo malato di leucemia, che da gennaio scorso è costretto a lunghi ricoveri presso il reparto di oncoematologia dell’ospedale Regina Margherita di Torino. A maggio è avvenuto il trapianto di midollo osseo, ma la ripresa è lenta e difficilissima. Per sostenere Riccardo e la sua famiglia, che si trovano ospiti di casa UGI a Torino, il Liceo classico di Cuneo ha promosso una raccolta fondi, che si terrà in concomitanza della serata dell’11 ottobre.
 
Nella prima parte (ore 18), ospitata in Sala Einaudi del Centro Incontri della Provincia, si parlerà della storia del liceo e vi saranno le testimonianze di due ex studenti, Alberto Grignolo, che ha fatto carriera in YOOX, azienda leader nel commercio elettronico, e Flavia Morano, insegnante del liceo Ancina di Fossano. Gli allievi del classico interpreteranno un brano della tragedia Filottete di Sofocle, che ha per tema centrale il dolore.
 
Dalle 19,30 ci si sposterà a scuola, con accesso da via Monte Zovetto, dove sarà possibile con un’offerta minima di 8 euro gustare cibi e bevande ispirati all’antica Roma, mentre dalle 20,30 ci saranno spettacoli e laboratori di intrattenimento, sempre con protagonisti gli attuali studenti liceali. Gli spettatori potranno assistere a una rivisitazione della vicenda di Antigone. Oppure ascoltare il racconto dell’arte, misurarsi con giochi etimologici, lasciarsi suggestionare dalle domande della filosofia.
 
“Sarà un modo alternativo e divertente di conoscere la nostra scuola - spiega ancora il preside Parola - e per questo invitiamo caldamente famiglie e studenti frequentanti la terza media, e in generale tutti quelli che sono interessati a quello che si fa al liceo classico. Un incontro intergenerazionale, nel segno dell’amicizia e della solidarietà per Riccardo”.
 
Per chi volesse contribuire con una donazione, queste sono le indicazioni per effettuare un versamento tramite bonifico bancario:
 
Beneficiario
Liceo Classico e Scientifico Statale "Silvio Pellico - Giuseppe Peano" di Cuneo
IBAN
IT67I0306910213100000300034
 
Presso
INTESA SANPAOLO Filiale di Cuneo - Via Roma 13/B
 
causale di versamento
Match4Riccardo!

Notizie interessanti:

Vedi altro