BRA - Cuneo, presentate le iniziative 'Volontariato in Piazza' e 'Il filo di Arianna'

Sensibilizzare la cittadinanza all'azione solidaristica con l'obiettivo di instaurare reti sinergiche sul territorio

23/09/2019 12:06

 
Presso la sede del Centro Servizi Volontariato di Cuneo sono state presentate le iniziative 'Volontariato in Piazza' e 'Il filo di Arianna' che si svolgeranno a Cuneo, Cervasca e Busca dal 3 al 6 Ottobre. Giorni intensi all’interno dei quali si svolgeranno azioni e prenderanno forma relazioni attraverso incontri, spettacoli e il volontariato in piazza: l’obiettivo è creare una rete sul territorio e promuovere la partecipazione e l’azione solidaristica per far crescere la città. 
 
 
Le iniziative sono realizzate dal Centro Servizi per il Volontariato Società Solidale, il Consorzio socio-assistenziale del Cuneese , il comune di Cuneo, Busca e Cervasca la compagnia teatrale “Il Melarancio” e con la collaborazione di molte realtà del territorio. Mario Figoni, Presidente CSV: “È un onore essere partner di questa serie di iniziative. Abbiamo voluto realizzare Volontariato in Piazza nell’ottica di instaurare e promuovere reti sinergiche sul territorio. Reti fondamentali per far crescere il volontariato e dare gambe alle idee e alla passione che caratterizzano il nostro essere volontari”. Gimmi Basilotta, direttore del Melarancio: “Il filo di Arianna è un lavoro avviato 5 anni fa per aprire i centri al territorio, un percorso che funziona perché il teatro è un elemento fondamentale per la scoperta di sé e per costruire relazioni profonde". L’assessore del comune di Cuneo Patrizia Manassero ha evidenziato i passi avanti che ha fatto il progetto in questi ultimi anni dicendosi soddisfatta che quest’anno ci si possa confrontare anche con esperienze che arrivano da altri territori. Presente alla conferenza stampa anche Alessandra Broccardo in rappresentanza del Consorzio Socio assistenziale del cuneese che ha sottolineato come questi percorsi aiutino ad aprirsi alla disabilità.
 
VOLONTARIATO IN PIAZZA

Domenica 6 ottobre, in Piazza della Costituzione, 34 associazioni di Cuneo “scenderanno in piazza” per una giornata di festa con l’obiettivo di far conoscere il proprio operato, le loro attività a favore della collettività e per sensibilizzare la cittadinanza al dono gratuito di sé e del proprio tempo.
 
Per tutto il pomeriggio ci saranno il Ludobus e i giochi della tradizione con l’associazione R.E.S.P.I.R.O. Sarà possibile partecipare a Pompieropoli a cura dell’associazione Nazionale Vigili del fuoco del Corpo Nazionale, ci sarà l’animazione musicale di Tequila Band e alle 17.30 la battaglia dei cuscini della Compagnia Il Melarancio. Un pomeriggio che si intreccerà tra azioni, giochi, pensieri e storie di solidarietà tra musica e teatro.
 
IL FILO DI ARIANNA
 
giovedì 3
ore 15,00 - Cervasca - Cascina Pellegrino
BENVENUTI A CASCINA PELLEGRINO
inaugurazione della rassegna, visita al centro, giochi d’accoglienza e brindisi con musica a cura di
Klezmer Duo
ore 16,00 Cervasca - Cascina Pellegrino C.I.S.A. Ovest Ticino Romentino, Unoteatro, Associazione
Genitori Sth ONLUS Galliate
LA DIFFERENZA È UN PASSO DI DANZA
reading sulla disabilità
ore 17,30 Cervasca - Cascina Pellegrino Teatro Potlach
DIRETTORI D’ORCHESTRA
spettacolo teatrale
 
venerdì 4
ore 15,30 Busca – Casamica
BENVENUTI A CASAMICA
visita al centro tra giochi e racconti
ore 16,30 Busca – Casamica Chille de la balanza
SIETE VENUTI A TROVARMI?
spettacolo teatrale
ore 17,30 Busca – Casamica
MERENDA IN MUSICA a cura di Duo Sciapò
 
sabato 5
ore 15,30 Cuneo - Centro Lavoro Protetto CLaP Teatro
TERRA
spettacolo teatrale
ore 16,30 Cuneo - Foresta giardino Son de la rue
CONCERTO
ore 17,30
Cuneo - Casa del quartiere Donatello ACCOGLIENZE CONVIVIALI merenda sinoira comunitaria

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro