Il Gotha della musica antica a Cuneo: appuntamento alle 21 in via Roma 19, Sala Concerti “Giovanni Mosca”, martedì 16 maggio 2017. Bastano questi pochi dati per fissare nella memoria un appuntamento davvero da non perdere, nell’ambito della Stagione artistica del Conservatorio: musicisti di fama internazionale, studiosi e rinomati concertisti nell’ambito della Musica antica danno vita a un concerto che si preannuncia memorabile.
Il soprano Barbara Zanichelli, Lorenzo Coppola (clarinetto e chalumeau) e Carmen Leoni (fortepiano), insieme ai docenti Isabella Longo (violino) e Giacomo Grava (violoncello) sono i protagonisti di una serata dedicata al repertorio che va dal Seicento di Claudio Monteverdi fino alla vocalità di Franz Schubert. Da più di un anno il Conservatorio cuneese prepara questo appuntamento, lavorando per fare incontrare tre icone della musica antica per un seminario che ha già fatto registrare un boom di iscrizioni e che confluirà nella serata del 16 maggio.
L’Istituto cuneese presenta alla Città il suo impegno, avviato in anni recenti, verso lo studio e l’approfondimento della musica antica, e lo fa con un concerto di respiro internazionale, coniugando le diverse anime del Conservatorio: viene da Barcellona Lorenzo Coppola, dove insegna alla Escola superior de Musica de Catalunya, e collabora abitualmente con gruppi e musicisti specializzati nell’esecuzione di musica barocca e classica con strumenti originali, fra i quali Les Arts Florissants, La Petite Bande, la Freiburger Barockorchester, il Bach Collegium Japan, ecc.
Barbara Zanichelli insegna al Conservatorio di Lugano, e tiene abitualmente concerti in Italia (dal Ravenna festival al Teatro Grande di Brescia), al Musikverein di Vienna, al South Bank Center di Londra e di qui a Berlino, Parigi, Utrecht, Riga ecc.
Carmen Leoni, ha un’attività concertistica collaborazioni in tutta Europa con ensemble di fama mondiale: Affetti musicali, Combattimento Consort (Olanda), Poema Harmonico (Spagna), Consequentia München (Germania), Delitiæ Musicæ, sono solo alcuni degli ensemble con cui si è esibita in importanti sale da concerto europee.
Il concerto di martedì 16 maggio nasce anche allo scopo di lanciare l’apertura del Corso accademico di I livello in Canto rinascimentale e barocco che il Conservatorio “G.F. Ghedini” aprirà a partire dal prossimo anno accademico. In programma musiche di Monteverdi, Purcell, Conti, Mozart, Hofmeister, Schubert.
L’iniziativa è sostenuta dal Programma Erasmus plus.