"Nel paesaggio: non c’è nessuna fretta, tutto sta per apparire" è il titolo della mostra al Centro di visita di Vernante, dal 16 settembre al 5 novembre, ispirato ad una frase della prefazione del libro "Nebbia" di Remo Ceserani e Umberto Eco edito da Einaudi, fa riferimento ad un progetto che l’illustratore Alessandro Sanna condivide con Melania Longo, storica dell’arte e mediatrice del patrimonio culturale, con le finalità di approfondire e studiare come guardiamo, viviamo e rappresentiamo il paesaggio per contribuire a far diventare l’attenzione a ciò che abbiamo intorno una costante dei processi educativi.
Gli occhi di chi guarda si muovono dentro panorami multiformi, alla ricerca dell’orizzonte più vicino al proprio, per diventare parte di un racconto di luce e acqua. Del percorso espositivo fa parte un grande libro tutto da scrivere, che coinvolge i fruitori in un’azione poetica collettiva. "Scegli un paesaggio: cosa vorresti chiedergli?" è l’invito, rivolto da Alessandro e Melania al pubblico della mostra, affinché, chi lo desideri, possa contribuire ad una storia collettiva fatta solo di domande, attraverso cui le immagini potranno vibrare in un altro modo. Il libro-installazione della mostra, dove ognuno trascriverà la sua frase, diventerà poi un’autoproduzione stampata in copie numerate dove i paesaggi di Alessandro dialogheranno con una selezione dei testi raccolti.
Quando: dal 16 settembre al 5 novembre
Orari: il 16 e 17 settembre (giorni del Festival Imaginé) dalle 10 alle 19 e poi dal venerdì al mercoledì 10-12 e 16-18.
Dove: Centro visita del Parco Alpi Marittime, SS 20, n. 12