La venticinquesima edizione della Fiera del Marrone si terrà a Cuneo dal 18 al 20 ottobre 2024 (eventi collaterali al via dal 15). Stamane, lunedì 30 settembre, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della manifestazione cuneese presso il salone “Terra Madre”, in corso al parco Dora di Torino.
Nella conferenza stampa la sindaca Patrizia Manassero ha sottolineato come la venticinquesima edizione, nelle sue diverse declinazioni, sia ancora più fortemente orientata all’imperativo “coltiviamo le connessioni”, chiave per far crescere il territorio e una manifestazione come la Fiera del Marrone.
L’assessora alle Manifestazioni Sara Tomatis, illustrando il programma, ha evidenziato che “la Fiera quest’anno valorizzerà ancora di più il legame con le valli del Cuneese, nel percorso di Cuneo città alpina. L’inaugurazione della Fiera avrà invece lo sguardo rivolto a un’altra eccellenza del nostro territorio: il tartufo. Marrone e tartufo insieme, per dare forza al Cuneese”.
Si legge nella presentazione dell’evento: “Vogliamo che quest’anno la Fiera del Marrone, in modo ancora più deciso rispetto alle edizioni passate, diventi traino dell’intera filiera economica legata alla castagna. Vogliamo che il ‘Divo d’autunno’, come abbiamo battezzato il marrone per questa venticinquesima edizione, oltre che legarsi al tartufo sia capace di attirare su di sé, e su tutto il comparto enogastronomico che gli ruota attorno, una nuova attenzione. All’interno del programma, infatti, sono inseriti tre convegni e altrettanti talk dedicati all’economia legata alla filiera produttiva della castagna: dalla coltivazione al consumo in cucina. E poi c’è la storia, la tradizione. Sono decine le castagnate che si svolgono nelle comunità cuneesi in queste settimane. La castagna è a tutti gli effetti nel nostro DNA e non possiamo assolutamente ignorarlo. Le castagnate troveranno spazio privilegiato all’interno di questa edizione della Fiera del Marrone. Saranno loro ad animare la festa. Una festa che dal 18 al 20 ottobre prenderà corpo e vita in piazza Galimberti, via Roma e Piazza Virginio con fattorie didattiche, laboratori, animazione per bambini e famiglie”.
QUI il programma completo.