È stata presentata stamane, martedi 9 aprile, presso la sede dell'ATL del Cuneese l'edizione 2019 di Mirabilia: come recita il titolo scelto, One Land One Festival, sarà un evento giocato sul movimento nel territorio, che quest’anno coinvolgerà non solo la provincia di Cuneo ma si spingerà anche verso Torino e Alessandria. Abbraccerà quindi tre province e, dal 25 al 30 giugno, giocherà su due città, Fossano e Busca, distribuendo tra le due la propria programmazione e creando una mobilità sul territorio nuova e innovativa.
Mirabilia Festival è un progetto in divenire, un tessuto dinamico che cerca di rispondere e a volte anticipare le necessità della società e degli artisti. Nato con il teatro di strada inteso come forma artistica urbana e soprattutto come strumento di audience engagement e di formazione del pubblico, il festival si è evoluto verso il circo e ha formato negli anni un pubblico di giovani (il target attuale del festival è la fascia tra i 20 ed i 35 anni) per poi trasportare questo pubblico consapevole e ormai esperto su altri linguaggi a prima vista meno immediati ma spesso ancora più interessanti, quali la danza e il teatro contemporanei. Il festival ha sistematicamente messo in discussione la propria identità e ha abbandonato molto spesso la propria comfort-zone, in modo da essere “obbligato” a cambiare e a non potersi mai "sedere sugli allori".
Si avvicina dunque una nuova fase: il processo di espansione e territorializzazione che porta il festival a non essere più localizzato e localizzabile in una città, ma in un intero territorio. Un processo iniziato nel 2012, che gli è valso il riconoscimento come Festival Culturale Europeo 2012 da parte della Commissione Europea.
IL PROGRAMMA
Fossano - Busca 25-30 giugno
Dopo l'inaugurazione a Torino e la tappa a Savigliano, Mirabilia entrerà nel vivo dal 25 al 30 giugno nei due Comuni che lo hanno visto nascere e crescere, e che ospitano i suoi centri di residenza: Fossano, città natale del Festival, e Busca. Martedì 25 giugno, in entrambi i Comuni, ad aprire il Festival sarà il prestigioso Balletto di Roma, diretto da Andrea Costanzo Martini, e la principale compagnia di circo-teatro di Francia, Rasposo, con tre spettacoli in sequenza collegati da una navetta speciale, che unirà Busca e Fossano.
La seconda giornata si aprirà a Fossano con lo spettacolo vincitore del Premio Miglior Spettacolo Mirabilia 2018, Questo lavoro sull'arancia di Marco Chenevier, e continueranno le recite di La Dévorée della Compagnie Rasposo.
Giovedì 27 giugno a Busca andranno in scena numerosi spettacoli, tra i quali il primo evento di teatro di strada con la compagnia franco-spagnola AltaGama. A seguire, una delle più importanti compagnie di circo italiane: Fabbrica C con il suo MINUetTI. A Palazzo Latour di Costigliole di Saluzzo (in collegamento con Busca tramite navetta), in collaborazione con “La Fabbrica dei Suoni” di Venasca, il secondo appuntamento con la danza: la Compagnia MK di Michele di Stefano presenterà la sua affascinante creazione site-specific Veduta. In contemporanea a Busca altri spettacoli si svilupperanno nel tendone e nel Teatro Comunale, dove si potrà assistere al divertentissimo spettacolo Krisi di Michele Cremaschi, vincitore del bando Ora! della Compagnia di San Paolo.
Venerdì 28 giugno il Festival esploderà a Fossano con decine di spettacoli tra i quali alcune particolari creazioni in situ quali Bagnanti, performance per danzatori e nuotatori, che invaderanno la piscina comunale di Fossano, sorprendendo il pubblico che dovrà essere tassativamente in costume da bagno. La giornata sarà arricchita da grandi spettacoli di strada e altre creazioni site-specific. Sarà inoltre la volta del primo dei due appuntamenti con l'emblematico e misterioso John Fisherman, provocatoria compagnia spagnola. Numerosi spettacoli anche nel cortile del Castello, nella sua piazza e il Focus Kids ai Giardini. Infine, i celebri Mirabilia Midnight Show che, come nelle passate edizioni, ospiteranno gli eventi più coraggiosi, azzardati e folli come Heretico della compagnia Laviedelfool e Tender di FabbricaC.
Sabato 29 giugno il Festival si sdoppierà tra Fossano e Busca in contemporanea. A Busca il pubblico potrà assistere al debutto europeo della grande compagnia di circo slovacca Younak con uno spettacolo favoloso e divertente che riunisce quindici straordinari artisti.
Tra le due città coinvolte si snoderà un percorso di spettacoli eccezionali, come Nueveuno Circo, spettacolare compagnia spagnola di giocoleria, che debutterà in Italia con Sinergia 3.0. In collaborazione con lo Sci Club di Busca verrà programmato First Love di Marco D'Agostin, creazione del 2018 con la consulenza di Stefania Belmondo. In prima italiana a Spazio Zero a Fossano anche la compagnia di danza di Roberto Torres con Dulces Bestias, capolavoro della danza spagnola, e numerose altre prime assolute e nazionali, sia in teatro che in strada.
Domenica 30 giugno il Festival chiuderà a Busca con tanti spettacoli, il Gran Cabaret finale di mezzanotte portato in scena da Fabbrica C. Mirabilia rimarrà anche a Fossano con Manufacto, la famosa area espositiva degli artigiani, che accompagnerà l'ultima replica dei Rasposo e alcuni spettacoli a cura di enti del territorio.
Durante tutti i giorni di Festival i comuni di Fossano e Busca saranno collegati da apposite navette gratuite per permettere a tutti gli spettatori di seguire il programma di entrambe le città e sulle quali sarà possibile assistere a divertenti spettacoli creati appositamente dalla compagnia HoStress per Mirabilia.
Il "Dogs Project" dell'artista visivo e performativo irlandese Tom Campbell, dopo le attività sul territorio nelle settimane precedenti al Festival, proporrà interventi urbani, vere e proprie azioni itineranti che si snoderanno nelle città con tanti cani di cartapesta accompagnati dai proprietari e “padroni” che li porteranno “a spasso” per le strade suscitando stupore, sorrisi e buonumore. Si tratterà quasi di un'installazione mobile, un’azione urbana condivisa e partecipativa.
A chiusura delle giornate di programmazione, l’atmosfera si animerà grazie a feste aperte al pubblico con gli artisti e gli operatori internazionali, animate da musica dal vivo e dj-set.
Dal 21 giugno al 30 giugno verranno inoltre sviluppati eventi speciali in collaborazione con l'Alba Film Festival: proiezioni di film sul circo, concerti e conferenze-spettacolo.
Le date dell'evento: