Da sabato 3 dicembre a sabato 31 dicembre, presso il Filatoio di Caraglio, ritorna il “Temporary Shop” dedicato alla creatività degli artigiani cuneesi, organizzato dalla Fondazione Filatoio Rosso e la Cooperativa EmotionAlp in collaborazione con l’Associazione Di filo in filo, nell’ambito delle attività di promozione turistica della Porta di Valle.
Sono tantissime le aziende agricole della Valle Grana e gli artigiani della provincia di Cuneo selezionati per partecipare all’evento che dà risalto alle seguenti categorie: prodotti di artigianato artistico in ambito tessile, ceramica, legno e prodotti tipici agroalimentari.
Lo Spazio Creativo sarà aperto il giovedì e il venerdì dalle 15 alle 19 e il sabato, la domenica e i festivi dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19. L’ingresso è libero.
Negli spazi espositivi al primo piano del Filatoio, si potranno trovare creazioni dell’artigianato tessile a cura di Alejandra Alarcon (TintoreArt), Andreina Morelli, Cristina Bargis, Egle Marchetti, Giuliana Rigamonti, Graziana Piacenza, Manuela Cavallo (Officina Sartoriale), Nicoletta Adriano, Romina Dogliani, Tiziana Gastaldi e infine le donne dell’Associazione Di filo in filo con i loro preziosi manufatti.
Nelle salette a piano terra della Porta di Valle, spazio ai prodotti artigianali in legno, ceramica, ferro, vimini con i dipinti e decoupage su legno de "Il mondo di Ra" di Cervasca; articoli in vimini di Luciano Suzanne di Bernezzo; coltelli artigianali di Oscar Serra di Bernezzo; bambole realizzate a mano di SabryDolls di Bernezzo; creazioni di sartoria artistica e stampe solari “Blu - A fish on a cloud” di Caraglio; bijoux artigianali di Natalina Monopoli di Caraglio; creazioni in stoffa e legno di "Cose Così" di Caraglio; quadretti in legno incisi con pirografia di Annalisa Fortuna di Valgrana; oggetti in ceramica “gres” di Paola Politano di Villar San Costanzo.
Si potranno comporre gustosi cesti regalo con i prodotti tipici delle aziende agricole del territorio, spaziando dal formaggio castelmagno allo zafferano, dai trasformati biologici ai liquori e birre artigianali, dal miele ai biscotti cotti in forno a legna, dall'aglio di Caraglio ai prodotti di cosmesi.
E infine idee originali anche per chi ama la lettura, con la nuova libreria per adulti e bambini, giochi da tavola sulla provincia di Cuneo, Cd ed oggettistica occitana.
Le attività del Filatoio sono realizzate con il contributo di: Comune di Caraglio, Banca di Caraglio, Fondazione CRC, Fondazione CRT e Fondazione Compagnia di San Paolo.
EVENTI COLLATERALI
Intorno al periodo di apertura del Temporary Shop saranno organizzati degli eventi collaterali per i più piccini con gli operatori di EmotionAlp nella Porta di Valle. Per entrare nell'atmosfera natalizia e prepararci all'avvento in modo creativo, sabato 26 novembre, verrà proposto un laboratorio finalizzato alla creazione del Calendario dell'avvento. Sabato 3 dicembre in occasione dell’apertura del Temporary Shop si svolgerà invece un laboratorio dedicato ai bambini tra i 4 e i 7 anni per realizzare un coloratissimo biglietto di auguri. Per l’occasione passerà a trovarci anche Babbo Natale, tra le 15.30 e le 17.30, per animare il pomeriggio e raccogliere le letterine di tutti i bambini che vorranno fare un giro con le loro famiglie al Filatoio. In ultimo, domenica 11 dicembre, sempre nel pomeriggio, l'attività sarà dedicata ai bambini tra i 7 e gli 11 anni, per la creazione di alcune speciali decorazioni natalizie.
Per partecipare ai laboratori il costo è di 10€ a bambino, comprensivo di materiale e merenda bio della Valle Grana; l'iscrizione è obbligatoria alla mail info.emotionalp@gmail.com oppure con un whatsapp al numero 3341316196.
Per incontrare Babbo Natale non è necessario prenotare e l’ingresso è libero.