I Giovedì della Gramigna continuano con una nuova proiezione a ingresso libero.
Ospite della rassegna ideata dal Sindaco Fabrizio Biolé nella serata di giovedi 13 luglio: il giovane regista Daniel Daquino, con il suo mediometraggio “Neve rosso sangue”.
La trama:
Un gruppo di partigiani è accampato al santuario di Valmala per conteggiare le forze a disposizione a rientro dall'inverno e per stabilire il da farsi nei mesi successivi. La guerra sta quasi per finire. Caterina, staffetta partigiana, si nasconde perché ricercata dai fascisti. Viene a sapere che gli alpini della Div. Monterosa, Btg. “Bassano” della RSI, intendono fare un rastrellamento all’accampamento. Fermata dall'amica Maria e dal fratello, non può andare ad avvertire il gruppo, e la mattina del 6 marzo l’intero distaccamento di partigiani garibaldini viene attaccato.
Il film è stato realizzato con il supporto e la consulenza dell'ANPI di Verzuolo, una cui delegazione sarà presente alla serata, ed, insieme con
Maddalena Forneris - presidentessa ANPI Borgo e valli - e
Fiammetta Rosso - membro del coordinamento nazionale donne dell'ANPI - dialogherà con il regista.
Giovedì 20 luglio sarà poi la volta della presentazione dei libri di Cinzia Dutto "Memorie d'asino" - Un viaggio immaginario di un'asina e un viandante nella splendida Valle Stura. Un'avventura dove uomo e animale sono uniti dai ricordi, percorrono insieme strade e sentieri, frequentano gente e mercati... e "Il favoloso mondo di asino" raccolta di fiabe per bambini. La serata sarà accompaganta da letture di brani tratti dai testi, a cura de La Corte dei Folli.
L'incontro è a cura del Comune di Gaiola, in sala Tiboldo del centro La Gramigna e con inizio alle 20.45.
Le date dell'evento: