Apice, Associazione per l’incontro delle culture in Europa organizza, lunedì 29 ottobre alle 18.30 nel Salone d’Onore del Comune di Cuneo, “Democrazie a rischio in Europa?”, incontro con il magistrato Gian Carlo Caselli.
La diffusione di movimenti populisti nell’UE e le affermazioni di destre estreme in alcune recenti elezioni nazionali sono motivo di preoccupazione per chi ha a cuore la vita democratica all’interno dell’Unione Europea e dei suoi Paesi membri. Un allarme chiaro in questo senso è stato lanciato recentemente dal Parlamento Europeo in occasione dell’avvio di una procedura di infrazione all’Ungheria per violazione dello stato di diritto e di un’analoga iniziativa della Commissione Europea nei confronti della Polonia. In tale contesto le Istituzioni europee sono chiamate a monitorare costantemente queste inquietanti derive che minano i pilastri portanti delle nostre democrazie nazionali, così come i cittadini d’Europa devono vigilare su possibili futuri sviluppi delle derive in corso.
A “interrogare” Caselli sarà Franco Chittolina, presidente dell’associazione Apice. Sarà un’occasione importante per alimentare un dibattito sul futuro delle nostre democrazie alla vigilia di importanti scadenze elettorali, come quella del voto europeo del 26 maggio 2019.
Per informazioni: www.apiceuropa.com, info@apiceuropa.com
Link all’evento Facebook.
Le date dell'evento: