CUNEO - Descartes Dyptich, la danza racconta le idee di Cartesio al Teatro Toselli

Una meditazione coreografica sul senso dell’esistere, parte del progetto in quattro parti Ergo Sum dedicato alle figure del pensiero filosofico e scientifico

Redazione 12/12/2022 10:07

Venerdì 16 dicembre 2022 alle ore 21 al Teatro Toselli di Cuneo, per la stagione itinerante IPUNTIDANZA 2022/23, ritorna la Compagnia EgriBiancoDanza con una nuova produzione, Descartes Dyptich, ultima tappa di Ergo Sum, progetto in quattro parti del coreografo Raphael Bianco, co-direttore della Compagnia.
 
Ergo Sum, sviluppato dal 2018 invita a riflettere sul concetto di esistenza declinato attraverso l’esplorazione di idee, visioni ed intuizioni di singolari figure del pensiero filosofico e scientifico della nostra civiltà: Montaigne, Leonardo, Einstein ed ora Cartesio.
 
I primi tre lavori (Essais - d’arpese Montaigne, Leonardo da Vinci - Anatomie spirituali, ed Einstein - The Dark Matter) firmati da Raphael Bianco, hanno posto l’attenzione su di una riflessione, il più possibile allargata e condivisa, sul tema dell’esistere e tutte le sue valenze con l’intento di veicolare valori culturali affondando proprio nella produzione di filosofi e scienziati le radici dell’ispirazione. L’avvicinamento fra danza e cultura ha già infatti riscosso notevole successo nella Trilogia della Civiltà, avvicinando target e fasce di pubblico differenti, unite dalla curiosità di partecipare ad eventi performativi legati però ad altissime espressioni della letteratura e del mito.
 
L’ultima tappa del progetto Ergo Sum è ispirata alle teorie sull’esistenza di René Descartes (Cartesio), In questa occasione Raphael Bianco ha scelto di affidarsi a Daniele Ninarello e Marco Chenevier. due interessanti figure della danza contemporanea d’autore, personaggi di spicco del panorama coreografico nazionale ed internazionale a cui è stata commissionata una coreografia sul concetto espresso da Cartesio con “Ergo Sum”: una meditazione coreografica sul senso dell’esistere.
 
Entrambi i coreografi hanno scelto di usare tutto l’organico di danzatori della compagnia con approcci stilistici e di ricerca molto diversi tra loro passando dal concetto di pensiero di Cartesio fino ad arrivare ai suoi studi più matematici attraversandone anche gli aspetti più umani e più contemporanei.
 
ERGO SUM / MY THINKING IS MY DANCING
Coreografia: Daniele Ninarello
Musica: di Slave to Society
Danzatori: Gianna Bassan, Elisa Bertoli, Fabio Cavaleri, Vincenzo Criniti, Carola Giarratano, Cristian Magurano, Francesco Morriello, Oksana Romanyuk
Un sistema coreografico che si manifesta attraverso una costante accordatura tra i corpi dei/delle performer, riposizionati continuamente sul nascere di ogni nuovo pensiero, di una nuova risposta che alimenta lo spazio delle possibili relazioni. Si costituisce così un ampio spazio di connessioni, in cui i corpi procedono offrendo la propria danza affidandosi alla fitta rete di risonanze che li nutre.
 
GEOMETRIA DELLE PASSIONI
Coreografia: Marco Cheneveir
Musica: Marin Marais ed elaborazione elettronica di Simone Giordano del METS - Conservatorio di Musica Elettronica di Cuneo
Danzatori: Gianna Bassan, Elisa Bertoli, Fabio Cavaleri, Tabatha Longdoz, Carola Giarratano, Cristian Magurano, Francesco Morriello, Oksana Romanyuk
Geometria delle passioni è il titolo scelto da Marco Chenevier coreografo, danzatore, regista e attore per l’opera coreografica. «I fondamenti di una scienza meravigliosa», come il pensatore francese era solito chiamare i principi della nuova scienza, vengono rappresentati dai corpi dei danzatori sulla scena che restituiscono la meccanica che domina i legami delle passioni.
 
Compagnia EgriBiancoDanza La Compagnia EgriBiancoDanza diretta da Susanna Egri e Raphael Bianco nasce a Torino nel 1999. La Compagnia eredita l’esperienza più che trentennale della precedente Compagnia “I Balletti di Susanna Egri“. Si distingue, per un repertorio fatto di opere piene di valori sociali e spirituali firmate da Raphael Bianco e coreografi del panorama artistico italiano e internazionale. La Compagnia EgriBiancoDanza incarna alcuni dei caratteri e valori distintivi della Fondazione Egri per la Danza: curiosità, radici e innovazione, ricerca e condivisione. Valori che sono richiesti a tutti gli artisti della Compagnia. EgriBiancoDanza si compone di danzatori stabili provenienti da esperienze professionali di alto livello e possiede un solido repertorio fatto performance teatrali, alle installazioni e lavori site specific che immergono lo spettatore nell’opera.
 
Direzione artistica: Susanna Egri e Raphael Bianco
Coordinamento generale: Elena Rolla
Segreteria di produzione: Matteo Ravelli
Maitre de Ballet e responsabile logistica: Vincenzo Galano
Direttore tecnico: Enzo Galia
Responsabile allestimenti: Melissa Boltri
Responsabile comunicazione: Vincenzo Criniti

Notizie interessanti:

Vedi altro