Dopo 25 anni si rinnova il calendario delle manifestazioni dedicate alla zucca a Piozzo, piccolo comune in provincia di Cuneo alle porte delle Langhe, famoso per la sua birra e la Fiera Regionale della Zucca.
La tradizionale distribuzione di semi di zucca che ogni anno veniva fatta nella seconda metà di aprile, si trasforma diventando una vera e propria manifestazione che si svolgerà quest’anno domenica 14 aprile nella piazza principale del paese e lungo le vie che vi accedono.
Di Fiore in Zucca sarà un’occasione per trovare, oltre alle sementi di oltre 550 varietà di zucca provenienti da tutto il mondo, coltivate nel paese e distribuite gratuitamente dall’Associazione Turistica Pro Loco di Piozzo, anche numerosi stand dedicati ai semi, ai fiori di primavera, alle piantine di ortaggi, e alle spezie che inonderanno Piozzo di profumi e colori.
"Abbiamo voluto dare il giusto valore all’essenza della zucca, - spiegano dalla Pro Loco - a ciò che le permette di nascere, crescere e maturare per la gioia di chi la potrà trovare sulla tavola e come ornamento autunnale della casa. Un invito anche a tutti coloro che vogliono cimentarsi nella coltivazione e collaborare alla conservazione della biodiversità, che con le zucche è davvero generosa".
Si potranno poi trovare i ricettari contenenti ricette di antipasti, primi, secondi e dolci a base di zucca e si potrà consultare la dettagliata scheda orticola delle varietà in coltivazione a Piozzo.
Le date dell'evento: