In occasione della quarta edizione di “Disegniamo l’arte”, l’iniziativa che vede protagonisti i bambini dai 6 ai 14 anni in più di 50 siti culturali del Piemonte, il Museo Mallé aderisce con l’attività di esplorazione, un kit di disegno, dal titolo “Gentiluomini, architetti, pittori e spulciatori in punta di matita”. I piccoli, tutti i loro amici, le loro famiglie, i gruppi dell’oratorio e gli animatori, potranno visitare e scoprire in maniera speciale il Museo Mallé, disegnando con matite e pennarelli i personaggi più caratteristici e dare così forme e nuovi colori al patrimonio culturale e artistico del nostro territorio.
Nata nel 2014, l’iniziativa è organizzata da Abbonamento Musei Torino Piemonte, il progetto dell’Associazione Torino Città Capitale Europea in collaborazione con i musei piemontesi e si rivolge ai giovani. I bambini potranno così vivere un’esperienza insolita e divertente all’interno dei siti culturali della Regione. Molto più di un laboratorio museale, l’iniziativa è un’occasione unica per reinterpretare le bellezze del territorio, lasciandosi conquistare dall’arte del disegno, che diventa non solo tecnica, ma anche strumento di interpretazione delle collezioni, delle architetture e in generale delle suggestioni che gli spazi museali producono nei giovani visitatori.
Disegniamo l’arte diventa occasione per vivere un’esperienza diversa al Museo Mallé di Dronero: il Museo accoglie bambini, ragazzi e adulti e tutti coloro che vogliono sperimentare, apprendere ed emozionarsi con l’arte offrendo un kit di disegno speciale con il quale strizzare l’occhio e annotare con la matita, le forme, i colori, le luci e le ombre di gentiluomini, architetti, pittori e spulciatori, protagonisti dei dipinti esposti nelle sale. Se ben osservati e disegnati, ognuno di loro saprà svelare sorprendenti storie.
Il kit operativo accompagna in maniera autonoma e divertente a scoprire alcune opere della collezione permanente del Museo Mallé sul tema del ritratto.
Il costo del biglietto è di 2 euro. Civico Luigi Mallé, via Valmala 9, Dronero.
Segreteria organizzativa di Espaci Occitan
Le date dell'evento: