E' ideata dalla maestra Domenica Guglielmo, con il supporto dell'associazione Yepp Valle Stura e con il contributo dell'Unione Montana Valle Stura e il partenariato dei Comuni di Aisone, Argentera e Gaiola, la prima "Maratona dei Pianisti" in Valle Stura. Tre appuntamenti: mattina, pomeriggio e sera. Tre location: l'Hotel Roburent di Bersezio, la Confraternita di Aisone e il centro La Gramigna di Gaiola. Tre ore di musica classica e moderna eseguita da pianisti di diversi livelli ed età per offrire al pubblico una giornata di musica itinerante.
L'Unione Montana Valle Stura, tramite l'organizzazione dell'Assessorato alle Politiche Giovanili, retto da Fabrizio Biolé, e per mezzo di una innovativa convenzione con lo Yepp Valle Stura a copertura delle spese vive dell'evento, prevede uno sviluppo dell'esperienza distribuito su quattro appuntamenti, ciascuno dei quali coinvolgerà tre comuni della valle. Si parte con Argentera, Aisone e Gaiola.
Ognuno dei tre contesti artistico-musicali di domenica 14 sarà accompagnato da un momento conviviale che prevede un aperitivo collettivo presso l'Hotel Roburent di Bersezio (h 11-12,45), un assaggio di gelato alla Confraternità - Crusà - di Aisone (h 15-16,30) e una merenda alla sala Tiboldo della Gramigna di Gaiola (h17,45-19,15).
Il Sindaco di Gaiola Fabrizio Biolé, Assessore dell'Unione Montana Valle Stura: "Sono davvero soddisfatto di aver potuto ottenere l'assenso per il supporto economico da parte dell'Unione Montana, dal Presidente Emanuel alla proposta fatta dai colleghi sindaci Monica Ciaburro, Piero Trocello e dal sottoscritto! La realtà dello Yepp come associazione che tiene insieme i tre momenti e fa da referente per questo ed i prossimi appuntamenti chiude il cerchio dell'organizzazione. Invito tutti a questa maratona di ascolto collettivo e di convivialità, ringraziando altresì il partner privato Hotel Roburent per la disponibilità!"
Tutti i concerti sono ad ingresso libero. Per informazioni: domenica_guglielmo@libero.it.
Le date dell'evento: