CHIUSA DI PESIO - Domenica 15 settembre riprende "Assaggi di Biodiversità"

Il ciclo di eventi a marchio Qualità Parco APAM dedicato a chi ama il buon cibo e vuole conoscere le persone e i territori in cui nasce

c.s. 01/09/2024 14:55

Domenica 15 settembre riprende "Assaggi di Biodiversità", il ciclo di eventi a marchio Qualità Parco APAM dedicato a chi ama il buon cibo e vuole conoscere le persone e i territori in cui nasce.
 
L'appuntamento è dedicato all'acqua, al suo ruolo insostituibile negli ecosistemi naturali e in agricoltura. Si inizierà con una facile escursione nel Parco del Marguareis tra le sue bellissime e rigeneranti cascate e proseguirà tra i campi e nel laboratorio dell'azienda biologica Il Farro. Si tratta di un'azienda agricola all'avanguardia nell'adattamento alla crisi climatica perchè ha scelto di coltivare cereali ancora poco diffusi, come il miglio, che riescono a crescere anche in annate in cui l'acqua scarseggia.
 
L'escursione nel Marguareis è condotta dalla Guida Parco Daniele Dalmasso, il ritrovo è alla Certosa di Pesio alle 9 con partenza dal Villaggio d'Ardua e arrivo al Gias Fontana.
 
L'accoglienza presso l'azienda "Il Farro" è invece curata direttamente dai titolari. Sarà possibile visitare i campi, imparare a riconoscere il miglio e il grano saraceno e chiacchierare con il signor Guido Dadone che segue le coltivazioni. Ci si sporcherà poi le mani nel laboratorio aziendale dove, sotto la guida della signora Augusta e della figlia Samanta, sarà possibile preparare i loro biscotti di miglio, toccando con mano la differenza tra le diverse farine.
 
Tra la visita in azienda e l'escursione guidata, i partecipanti che lo desiderano potranno godersi un momento di completo relax con un pic-nic nel Parco a base di ottimi prodotti a marchio Qualità Parco APAM. È infatti possibile ordinare U...barachìn, un pranzo da asporto che verrà consegnato alla partenza e che ha un costo di 12 euro (a cui si aggiungono 2,01 euro di commissioni Evenbrite). Ne esiste la versione vegetariana e una per onnivori, entrambe prenotabili qui.
 
La giornata terminerà con una degustazione di prodotti a marchio dell'azienda "Il Farro".
 
Info pratiche
Ore 9.00 ritrovo presso l'area parcheggio di fronte alla Certosa di Pesio. Qui avverrà l'accorpamento auto per proseguire fino a Villaggio d'Ardua.
Ore 13.00 pic-nic nel Parco.
Ore 14.30 ritrovo presso la sede dell'azienda Il Farro a Peveragno, in Via Beinette 16.
Ore 17.00 degustazione finale gratuita di prodotti a marchio dell'azienda "Il Farro".
 
Tariffe e prenotazioni
Costo: la partecipazione alla giornata è gratuita. Per chi lo desidera è possibile ordinare il pranzo da asporto con un costo di 12 euro (a cui si aggiungono 2,01 euro di commissioni Eventbrite).
Prenotazioni: a causa del numero limitato di posti è obbligatorio registrare la propria partecipazione alla giornata entro venerdì 13 cliccando qui (salvo chiusura anticipata per raggiungimento numero massimo iscritti).
È necessario specificare se si richiede anche la prenotazione del pic-nic o meno.
Contatti e informazioni
Nadia Borgetti: nadia.borgetti@areeprotettealpimarittime.it | 334 312 7200.
 
QUI informazioni e prenotazioni.

Notizie interessanti:

Vedi altro